Anche la televisione di Carino cede ai Game Show. Dopo essersi affermata negli ultimi anni come la prima televisione d’informazione in Italia (se si esclude SkyTg24) anche la televisione di Cairo ha deciso scendere in campo nella battaglia dei preserali. Canale 5 e Rai Uno già da decenni si contendono il pubblico di questa fascia d’ascolto. Ora arrivo Lingo che può essere definito il primo Game Show de La7. La conduzione è stata affidata a Caterina Balivo e il format in realtà non è niente di nuovo essendo già stato proposto nei primi anni 90 sulle reti Mediaset (ex Fininvest) e poi dalla Rai. Di cosa si tratta e quando va in onda? Scopriamo in questo breve articolo.
Il preserale de La7 sarà condotto da Caterina Balivo
In gergo televisivo si definisce preserale la fascia oraria che va dalle 18 alle 20. Nel corso degli anni questa fascia oraria è stata contesa senza esclusione di colpi da Rai Uno e da Canale 5. Entrambe le tv generaliste hanno infatti proposto al proprio pubblico giochi d’intrattenimento ormai passati alla storia (negli anni 90 c’era “La Ruota della Fortuna” di Mike Bongiorno, poi “Passaparola” di Gerry Scotti e ancora “l’Eredità” di Amadeus e molti altri). Ora anche la televisione di Cairo ha deciso di scendere in campo proponendo ai suoi spettatori un format internazionale di successo come Lingo che andrà in onda su La7 e sarà condotto dalle 18:50 alle 20 da Caterina Balivo.
Potrebbe interessarti anche
C’è da notare che Lingo in realtà è una novità assoluta per La7 (che mai aveva sperimentato un game show per il preserale) ma di per sé non è un format nuovo. Fu proposto infatti nel 1992 da Canale 5 con la conduzione di Tiberio Timperi e nel 2021 dalla Rai con la conduzione di Giancarlo Magalli (in questa occasione il nome scelto per il programma fu “Una parola di troppo“. La versione di La7 è prodotta da Stand By me ed è affidata a Caterina Balivo affiancata dallo scrittore Simone Tempia.
Lingo: il primo game show di la7 andrà in onda dalle 18:50 alle 20. Di cosa si tratta?
Se avete già visto la versione del 1992 e quella del 2021 sapete già con cosa abbiamo a che fare. Lingo, in onda ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 18:50 alle 20 su La7, è un gioco legato all’uso delle parole e della linguistica a cui partecipano 3 coppie di concorrenti. Il meccanismo di gioco si basa sull’abilità di indovinare delle parole composte da 5, 6, 7 o 8 lettere (a seconda del turno di gioco). È una via di mezzo fra “La ruota della fortuna” e “l’Eredità”. Ad ogni turno di gioco viene eliminata una coppia. I finalisti hanno la possibilità di vincere un montepremi e ripresentarsi nella serata successiva come “campioni in carica”. Lo scrittore Simone Tempia arricchirà il gioco svelando curiosità e significati delle parole da indovinare.