La sonda Solar Orbiter, lanciata lo scorso mese di febbraio 2020 e in orbita intorno al sole ha fotografato la nostra stella da una distanza mai raggiunta prima d’ora. Le immagini, catturate a metà giugno, sono ora di pubblico dominio e visionabili liberamente. Il progetto nasce dalla collaborazione fra NASA (l’agenzia spaziale statunitense) e l’ESA (l’agenzia spaziale europea).
Mai così vicini al sole. Il progetto è importante per comprendere come funzionano gli strati atmosferici della nostra stella
Non siamo stati mai così vicini al sole. Il progetto è di grande importanza per comprendere come funziona la nostra stella e come questa influenzi l’intero sistema solare. Fra i vari misteri su cui stanno lavorando gli scienziati c’è la comprensione della natura dei fuochi visibili dalle fotografie che, si ipotizza, siano generati da esplosioni che avvengono sulla superficie della stella stessa. L’importanza dei risultati ottenuti è stata sottolineata da Holly Gilbert, responsabile del progetto per la NASA:
Potrebbe interessarti anche
“Queste immagini del sole senza precedenti sono le più ravvicinate che si siano mai ottenute. Queste immagini stupende aiuteranno gli scienziati a mettere insieme tutti gli strati dell’atmosfera solare, importanti per comprendere come influenzino il meteo (della nostra stella ndr) vicino alla terra e nel sistema solare. Non ci aspettavamo risultati simili in così poco tempo. Queste immagini dimostrano come il Solar Orbiter sia partito alla grande”
#SolarOrbiter has made its first close pass by the Sun, studying our star and space with a comprehensive suite of instruments — and the data is already revealing previously unseen details. This is #TheSunUpClose. https://t.co/rVMjz45DoY pic.twitter.com/YLKBXRNQZb
— NASA Sun & Space (@NASASun) July 16, 2020
Le immagini del sole sono ora disponibili gratuitamente
Scattate a metà giugno le fotografie della nostra stella sono ora disponibili gratuitamente a chiunque voglia visionarle. Le immagini del sole sono state pubblicate sul sito della NASA e mostrano dettagli senza precedenti dell’atmosfera solare.