Nell’ultima lezione del corso base di informatica abbiamo parlato di internet. Ci siamo chiesti: cos’è internet? Internet e Web sono la stessa cosa? Nel definire internet abbiamo che è la tecnologia che permette a più dispositivi di comunicare fra loro. Abbiamo accennato brevemente al concetto di “rete” affermando che internet è un insieme di reti che permette a computer, smartphone e in generale a tutti gli oggetti che possono andare online di scambiarsi informazioni. In questa lezione vedremo meglio cos’è una rete e quali differenze ci sono fra reti locali e reti pubbliche?
Che cos’è una rete informatica?
Iniziamo subito vedendo che cos’è una rete informatica e a cosa ci riferiamo quando usiamo il termine “reti” parlando di computer e telecomunicazioni. Come sempre, per definire cos’è una rete informatica, facciamoci aiutare da Wikipedia. Secondo l’enciclopedia libera una rete (generica) è:
Potrebbe interessarti anche
un insieme di nodi interconnessi da canali di comunicazione per lo scambio di informazioni (dati e messaggi).
Una definizione abbastanza criptica per chi non è un addetto ai lavori. Non preoccupatevi, facciamo qualche esempio e vedrete che in realtà è tutto molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista! Riprendiamo l’esempio delle autostrade già visto nel capitolo precedente: ogni volta che dovete spostarvi da una città all’altra utilizziamo una strada (grande o piccola non importa). Sulla strada viaggiano automobili, camion, motorini, motociclette etc… L’insieme di tutte le strade che uniscono più città formano una rete ovvero un’infrastruttura che ci permette di spostarci da un luogo all’altro. Immaginate le città come dei “nodi” ovvero dei centri a cui converono più canali di comunicazione (strade). Riprendete ora la definizione che Wikipedia dà di “rete informatica”.
Cos’è dunque una rete informatica? Una rete informatica è dunque un insieme di nodi (le città del nostro esempio) interconnessi e uniti da canali di comunicazione per lo scambio di informazioni (le strade). L’insieme dei nodi e dei canali che li uniscono formano una rete. I nodi di una rete informatica sono i computer, i dispositivi, i server, i televisori, gli smartphone. I canali di comunicazione sono i cavi o, pià in generale, il mezzo che permette ai nodi di comunicare fra loro.
Reti pubbliche e reti locali
In questa sede stiamo semplificando molto, è bene sottolinearlo ancora al lettore. Il tema delle reti informatiche è molto più complesso e articolato di come lo stiamo disegnando in questa sede. A grandi linee però è possibile individuare due tipologie di reti informatiche: reti pubbliche e reti locali
Se internet è l’insieme di tutte le reti che permettono a tutti i dispositivi del mondi di comunicare fra loro una rete locale è una sotto rete (più o meno estesa) che unisce un numero più contenuto di dispositivi. Immaginate l’insieme di computer, cellulari e smart tv che avete in casa: tutti insieme comunicano fra loro in una piccola rete locale (LAN) che possiamo definire come rete locale. La vostra rete locale comunica con altre reti locali e altre reti più grandi e tutte insieme formano internet.
Le reti locali normalmente sono riservate a pochi dispositivi e non sono direttamente accessibili dall’esterno. Le reti pubbliche, al contrario, sono aperte e raggiungibili usando protocolli di dverso tipo. Uno dei protocolli che permette ai computer di lavorare è l’IP (Internet Protocol). Parleremo meglio di questo argomento nella prossima lezione del corso base di informatica e nuove tecnologie.