Giunti fin qui si potrebbe domandare: esistono già dei programmi installati di default in Windows 10 per poter fare le operazioni più semplici senza dover acquistare altri software? La risposta ovviamente è sì ma è opportuno ricordare che per lavori più complessi è indispensabile installare altre applicazioni. Vedremo più avanti come installare programmi in windows 10, per il momento, in questo articolo del corso online di informatica e nuove tecnologie, diamo uno sguardo a cosa abbiamo subito a nostra disposizione.
Dopo trovare i programmi installti in Windows 10
Iniziamo col dire che tutti i programmi installati in Windows 10 possono essere lanciati (ovvero avviati) dal menu di Windows. Abbiamo già visto nelle lezioni precedenti come accedere al menu di Windows 10. Qui possiamo vedere l’elemco di tutte le applicazioni presenti sul nostro computer in ordine alfabetico.
Potrebbe interessarti anche
Possiamo cercare il software con cui vogliamo lavorare utilizzando lo spazio di ricerca presente nella barra delle applicazioni oppure scorrere l’elenco del menu, a voi la scelta.
Programmi già installate e presenti su Windows 10
Molte applicazioni utili sono già installate su Windows 10 e possono essere utilzizate subito, senza dover fare nulla. Vediamo ora quelle più significative e utilizzate presenti di default.
Programmi utili per lavorare con il testo
Senza dover acquistare Office esistono già dei programmi per scrivere testi. Ovviamente sono applicazioni molto semplici, utili per lo più per prendere appunti o per modificare velocemente documenti semplici. Un esempio è il blocco note, indicato per prendere appunti.
Altro software utile da conoscere è WordPad una versione molto semplificata del più famoso Word.
Software per disegnare già installati in Windows 10
Il software più famoso (e utilizzato) per disegnare con Windwso 10 è Paint. Paint è un’applicazione per fare semplici disegni e manipolare in maniera molto elementari le immagini. Come suggerisce la parola stessa (“paint” in inglese vuol dire “dipingere”) questa applicazione è utilissima per disegnare a mano delle semplici bozze con alcuni pennelli messi a disposizione dell’utente.
Calcolatrice, Meteo, Calendario e Mappe
Di default Windows 10 offre quattro programmi molto utili. L’immancabile calcolatrice è uno strumento semplice ma utile per fare calcoli aritmetici elementari (sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e addizioni). L’app del meteo ci permette di accedere alle previsioni del tempo fornite dal sito https://www.foreca.com/it/. Il Calendario ci permette di segnare gli appuntamenti importanti da ricordare e le Mappe (offerte dal motore di ricerca Microsoft Bing) sono un’ottima alternativa alle più famose mappe di google.
Applicazioni per la riproduzione di file multimediali
Ovviamente non potevano mancare all’appello software pensati per riprodurre audio e video. Una volta tutti utilizzavano il famoso Media Player (molto conosciuto da chi utilizza Windows da decenni). Negli ultimi anni, con windows 10, sono stati introdotti applicazioni simili come Groove Musica (per riprodurre file audio) o Film e Tv per riprodurre video.
Programmi per navigare in internet
Per navigare in internet Microsoft Windows 10 mette a disposizione dei suoi utenti il nuovo browser sviluppato da Microsoft, Edge (in sostituzione dell’ormai desueto Internet Explorer). Parleremo più approfonditamente di Edge nell’ultima lezione di questo capitolo.
Esistono molte altre applicazioni già installate o scaricabili gratuitamente. Il consiglio è di esplorare in autonomia il menu di Windows 10 e trovare l’app che fa per voi. Nella prossima lezione del corso online di informatica e nuova tecnologie vedremo i principali tasti di scelta rapida da usare in Windows 10.