Video tutorial su cos’è e come funziona il punto di ancoraggio (anchor point) in After Effects e perché è importante capire come gestirlo. In questa lezione impareremo un concetto comune a molte applicazioni Adobe. Vedremo quanto sia importante comprendere il funzionamento del punto di ancoraggio quando vogliamo muovere e ruotare oggetti in After Effects. Questa è una lezione importante del corso introduttivo ad After Effects. Le animazioni e gli effetti sono influenzati dall’anchor point. Vediamo di cosa si tratta.
Cos’è il punto di ancoraggio (anchor point) in After Effects?
Prima di studiare come animare gli oggetti in After Effects e prima ancora di introdurri altri concetti importanti come le maschere dobbiamo comprendere cos’è e come funziona il punto di ancoraggio (anchor point) in After Effects.
Quando vogliamo muovere o rutare un oggetto lo facciamo usando come riferimento un punto della composizione. Facciamo un esempio pratico utilizzando un foglio di carta. Con un dito provate a fare pressione su un punto qualsiasi del foglio e ruotatelo. Come potete notare il foglio ruoterà intorno al punto che avete bloccato con il dito. È una specie di pivot attorno a cui avviene il movimento rotatorio. Allo stesso modo, in After Effects, quando scegliamo un valore per la proprietà “posizione” lo facciamo indicando la posizione dell’oggetto nella composizione in riferimento al punto di ancoraggio.
Potrebbe interessarti anche
L’anchor Point e la posizione
Dall’esempio appena fatto è possibile capire facilmente quanto sia importante scegliere bene dove collocare l’anchor point quando abbiamo a che fare con la rotazione di un oggetto in After Effects. E la posizione? In che modo la posizione dell’oggetto è influenzata dal punto di ancoraggio? Iniziamo col dire che in After Effects è possibile riconoscere l’anchor point selezionando un livello e guardando nel monitor di anteprima. Al centro dell’immagine (di default) vedrete comparire un cerchietto. Quello è il punto di ancoraggio.
Per poterne modificare la posizione occorre visualizzare la proprietà Punto di Ancoraggio nei livelli. Per farlo selezionare un livello (cliccandoci sopra) e premete il asto “A”. Verrà visualizzata la proprietà “Punto di ancoraggio” con i valori X e Y sulla destra.
Cosa indicano quei due valori? Indicano la distanza del punto di ancoraggio dal bordo dell’immagine (non della composizione!) Guardate l’immagine sottostante:
L’immagine è evidenziata da un quadrato bianco che ne delimita i bordi. Il punto di ancoraggio è a 375,9 pixel dal bordo sinistro e a 142 pixel dal bordo superiore (frecce rosse). Se scegliessimo di posizionare l’anchor point alle coordinate 0 0 lo andremo a collocare nell’angolo superiore sinistro dell’immagine.
La posizione invece è misurata in basse alla distanza dell’anchor point dai bordi della composizione (frecce bianche). La posizione alle coordinate 0 0 porterebbe il punto di ancoraggio (e tutta l’immagine) nell’angolo superiore sinistro della composizione.
Può sembrare difficile ma se guardate il video tutorial associato a questa lezione vedrete che è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Strumento sposta sotto (Punto di Ancoraggio)
Se si vuole posizionare l’anchor point direttamente con il mouse, trascinandolo nel monitor di anteprima, è possibile procedere utilizzando il tasto di scelta rapida “Y”. Dopo aver premuto la lettera “Y” sulla tastiera verrà attivato lo strumento Sposta Sotto e si può trascinare l’anchor point con un semplice Drag&Drop.
COME FUNZIONE ANCOR POINT IN PREMIER ?
GRAZIE