Il palinsesto autunnale de La7 quest’anno è ricco di molte novità interessanti. Abbiamo già parlato della piccola rivoluzione in casa Cairo con l’introduzione nel preserale di un Game Show condotto da Caterina Balivo, “Lingo”. Il mercoledì sera invece Aldo Cazzullo presenta un bel programma dedicato alla storia intitolato “Una giornata particolare” che arricchisce ulteriormente l’offerta de La7 con due ore dedicate ad alcune giornate passate alla storia per un motivo o per l’altro. Il programma è ben scritto e ben girato. Ecco cosa occorre sapere.
Il racconto di “Una giornata particolare” in onda ogni mercoledì sera alle 21:15 su La7 per 6 settimane
La prima puntata della nuova trasmissione di Aldo Cazzullo “Una giornata particolare” è andata in onda su La7 mercoledì 14 settembre 2022. È stata dedicata alla marcia su Roma, ricostruendo i fatti che hanno portato all’ascesa del fascismo in Italia nel 1922. Come ha fatto notare una bella recensione di TvBlog il programma di Cazzullo ricorda molto i programmi di Alberto Angela (come “Ulisse – il piacere della scoperta”), con testi molto ben curati e una regia attenta e, per certi versi, originale. Se forse si è un po’ ecceduto con il drone (muoversi con questo stile di ripresa occorre parsimonia per non annoiare lo spettatore) la narrazione è stata chiara e interessante. A differenza dei programmi di Alberto Angela “Una giornata particolare” vede la partecipazione di altri conduttori che, affiancandosi a Cazzullo, ricostruiscono una giornata passata alla storia.
Potrebbe interessarti anche
Argomenti trattati nella prima stagione de “Una giornata particolare” di Aldo Cazzullo
Come detto la prima puntata de “Una giornata particolare” è stata dedicata alla marcia su Roma (1922). In totale questa prima stagione conterà 6 serate. Nelle prossime settimane Aldo Cazzullo racconterà altre giornate che hanno fatto o cambiato la storia. Nell’ordine questi i temi che saranno trattati: l’uccisione dell’imperatore Giulio Cesare; l’incontro tra San Francesco e papa Innocenzo III; lo stupro della pittrice Artemisia Lomi Gentileschi; la fuga di Napoleone dall’isola d’Elba e l’abiura di Galileo Galilei circa le proprie teorie.
Tutte le puntate andranno in onda su La7, ogni mercoledì sera alle ore 21:15, a partire dal 14 settembre 2022.
Fatti non foste per viver come bruti…ma per fortuna esistono programmi come questo che ci salvano dal vuoto del pozzo senz’acqua nel quale stiamo cadendo! Grazie !
bisognerebbe farne molti di più di questi peogrammi. C’è molto bisogno di cultura per contrastare il decadimento di certa televisione…