Ogni anno Apple presenta agli sviluppatori le novità che saranno introdotte nei suoi principali prodotti. L’occasione è la WWDC un evento che si tiene in California dove chi realizza applicazioni e software per i dispositivi Apple può avere un’anteprima di ciò che bolle in pentola. Nell’ultima edizione della conferenza la società di Cupertino ha mostrato le novità di iOs 16, il nuovo sistema operativo su cui girano molti dispositivo Apple.
Il nuovo sistema operativo di casa Apple, iOs 16, potrebbe essere rilasciato in concomitanza con il nuovo iPhon 14
Le novità introdotte in iOs 16 riguarderanno principalmente i sistemi di comunicazione, personalizzazione e privacy dei dispositivi. Gli aggiornamenti coinvolgeranno iMessage, la schermata di blocco dell’iPhone e il portafoglio Apple.
Potrebbe interessarti anche
Per il momento la versione beta è disponibile solo agli sviluppatori di applicazioni per iOS e permetterà loro di prendere dimestichezza con le novità introdotte. Il nuovo software funzionerà sui modelli iPhone 8 e successivi e verrà rilasciato, probabilmente, in concomitanza con il nuovo iPhone 14.
Quali le novità introdotte in iOs 16, il nuovo sistema operativo di casa Apple
Le novità che riguarderanno iOs 16, il nuovo sistema operativo di casa Apple non saranno stravolgenti, diciamolo fin da subito e, nel complesso non stravolgeranno la vita degli utenti. L’unica vera grande novità è un sistema per l’autenticazione che, progressivamente, manderà in soffitta la verifica CAPTICA (“Completely Automated Public Turing-test-to-tell Computers and Humans Apart” ovvero il “Test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani”). Per il resto a beneficiare del nuovo sistema operativo Apple saranno iMessage, il blocco schermo degli iPhone e il portafoglio Apple.
Novità iMessage
La principale novità di iOs 16 riguarderà l’app iMessage dove saranno introdotte alcune funzionalità già largamente implementate in altri software di messaggistica immediata come whatsapp o Messanger. La prima riguarderà la possibilità di modificare i messaggi inviati. Così ha commentato Craig Federighi, vice presidente senior del reparto ingegneria del software di Apple:
“Gli errori di battitura imbarazzanti appartengono al passato”
La seconda novità introdotta in iMessage nel nuovo iOs 16 riguarderà la possibilità di annullare i messaggi una volta inviati in modo che il destinatario non possa leggerne il testo.
Novità blocco schermo iPhone
Forse non ci facciamo caso ma quello che guardiamo di più in un cellulare è la schermata di blocco. Qui vengono infatti elencate le notifiche ricevute mentre il dispositivo è in stand-by. Il nuovo sistema operativo di casa Apple aggiornerà la schermata di blocco permettendo all’utente di organizzare le notifiche in maniera più intelligente. Stando a quanto si apprende le notifiche potranno essere organizzate come in un carosello che potremo scorrere senza attivare lo smartphone.
Ora puoi creare più schermate di blocco con sfondi e stili diversi, e passare facilmente da una all’altra. Ti serve ispirazione? Dai uno sguardo alla galleria di wallpaper o alle raccolte a tema: ti suggeriscono perfino che foto mettere.
Guardando bene cosa c’è dentro ad iOs 16 è possibile anche provare ad indovinare quali novità potrebbero essere introdotte nel nuovo iPhone 14. Stando a quanto riportato dal sito 9to5mac.com analizzando il codice è stata notata la presenza di riferimenti alla funzione “Always-On-Display” (“Display sempre attivo”) ovvero la possibilità di avere lo schermo dello smartphone sempre attivo con riportate alcune informazioni utili (come l’ora o altre indicazioni). La funzione in realtà è già da tempo disponibile in Android e i riferimenti trovati nel codice lasciano pensare che questa modalità potrebbe essere introdotta nelle prossime versioni dei dispositivi Apple.
Novità portafoglio digitale Apple
Il Wallet Digitale (Portafoglio digitale) è quello strumento che permette di effettuare pagamenti e altre operazioni direttamente dallo smartphone. Stando a quanto si apprende alcune novità di iOs 16 riguarderanno anche questa funzionalità.
Le carte d’identità di diversi stati saranno disponibili nel Wallet Digitale insieme ad altre funzioni di sicurezza e privacy. In iOS 16 potrai, ad esempio, proteggere la tua identità e la tua età: invece di mostrare la tua data di nascita l’app Wallet mostrerà solo tuo ID e con questo dimostrare, ad esempio, di avere più di 18 anni.
La verifica CAPTCHAs potrebbe essere superata grazie a nuovi algoritmi di verifica
Molti siti internet e applicazioni per verificare che chi tenta di utilizzare un servizio non è un bot (una macchina) ma un essere umana utilizzano un quiz (una sorta di semplice rompicapo) chiamato CAPTCHAs (“Completely Automated Public Turing-test-to-tell Computers and Humans Apart”). Stando a quanto si apprende questo metodo di verifica potrebbe piano piano essere superato attraverso nuovi algoritmi di verifica.
Altre novità introdotte in iOs 16
Le novità del nuovo sistema operativo Apple non finisco qui e sono davvero tante. Ecco una breve sintesi:
Dettatura
Per inserire del testo, passa indifferentemente dalla voce al tocco. Digita con la tastiera, fai tap nel campo di testo, sposta il cursore e inserisci i suggerimenti QuickType: puoi fare tutto senza mai disattivare Dettatura.10
Mappe
Carte e biglietti per i mezzi di trasporto in Mappe: aggiungi nuove carte in Wallet, controlla e ricarica il credito, e vedi il costo complessivo del tuo viaggio. Senza mai uscire da Mappe.
Testo attivo per i video
Mentre stai guardando un video, metti in pausa su un qualsiasi fotogramma che contiene del testo: potrai copiarlo, tradurlo o cercarlo sul dizionario e su internet, proprio come fai di solito.6