Instagram continua a innovare e a cercare di mantenere la sua posizione dominante nel mondo dei social media e introdurrà la possibilità di aggiungere più link in bio. Questa funzionalità era tra le più richieste dagli utenti, soprattutto da quelle persone che usano questo social network per promuovere la propria azienda. Usarla è molto semplice e intuitivo e non sono richieste azioni particolari da parte dell’utente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La decisione di Instagram di permettere fino a 5 link in bio
Ma perché Instagram ha deciso di aumentare il numero dei link da poter pubblicare nella bio? Questa mossa è stata vista come un tentativo di Instagram di attirare ancora più creator e influencer sulla piattaforma, offrendo una soluzione più pratica e integrata per gestire i link esterni. In passato, gli utenti erano costretti a utilizzare servizi di aggregazione di link come Linktree per superare le limitazioni imposte dalla piattaforma stessa, che consentiva l’inserimento di un solo link nella bio.
Potrebbe interessarti anche
La scelta di Instagram di permettere di aggiungere di più link nella bio consentirà agli utenti di indirizzare i loro follower verso altri contenuti come i loro siti web, marchi che vogliono promuovere, cause a cui tengono, o perfino i loro profili su piattaforme social concorrenti. La funzione sarà disponibile per tutti gli account, inclusi quelli business e creator.
Instagram: come fare per inserire più link nella bio?
Per utilizzare questa nuova funzionalità e inserire più link nella bio di Instagram gli utenti dovranno semplicemente andare sul proprio profilo, premere su “Modifica profilo“, poi su “Link” e infine su “Aggiungi link esterno“. Sarà possibile inserire più link, uno alla volta, e ordinare l’elenco come si preferisce.
È possibile inserire nella biografia anche link a social network esterni come TikTok?
Durante i test fatti non sono state riscontrate difficoltà nel collegare profili di piattaforme concorrenti, come TikTok o YouTube, ad esempio, dovrebbe quindi essere possibile inserire su instagram link nella bio che puntano a social nework concorrenti di Meta. Instagram offre anche la possibilità di aggiungere un link al proprio profilo Facebook tramite un’apposita opzione di collegamento, che presenta un’icona arrotondata di Facebook e un testo che recita “Profilo Facebook”. I link esterni, invece, non includono personalizzazioni particolari, come icone.
Meta afferma che gli utenti potranno collegarsi a qualsiasi URL che rispetti le linee guida della comunità e i termini di servizio, e i link verranno analizzati per garantire che non siano dannosi o in violazione delle regole. Non è previsto il blocco di link provenienti da Linktree o altre piattaforme di link-in-bio. Infatti, l’account ufficiale di Meta utilizza attualmente uno dei link di Linktree.
Link aperti nel browser integrato.
Instagram e i link in Bio: saranno comunque sempre aperti dal browser integrato. È infatti importante notare che i link non apriranno il sito web in questione in una finestra del browser separata bensì all’interno dell’app Instagram. Per passare al browser integrato, come Safari o Chrome, sarà necessario toccare il menu a tre puntini in alto nella pagina e scegliere “Apri nel browser di sistema“.
Questa nuova funzionalità è stata annunciata in un breve post sul canale broadcast di Mark Zuckerberg. I canali sono una funzione relativamente nuova che consente ai creator di inviare messaggi one-to-many a tutta la loro comunità. Nel suo messaggio, Zuckerberg non ha condiviso molti dettagli, ma ha affermato che il supporto per più link nella bio è “probabilmente una delle funzionalità più richieste che abbiamo avuto“.