Chi sono i cantanti del festival di Sanremo 2022? Siamo ormai giunti alla settantaduesima edizione della kermesse canora più famoso d’Italia e quest’anno fra i partecipanti troveremo voci vecchie e nuove. Voci molto vecchie, come quella di Gianni Morandi o di Massimo Ranieri (che ormai hanno un’importante carriera alle spalle) e voci molto nuove come Rkomi, che salirà sul palco dell’Ariston per la prima volta. Chi vincerà? È aperto il totofestival e mai come quest’anno è davvero troppo presto per dirlo! In questo articolo però daremo uno sguardo ai nomi dei cantanti e dei brani che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2022!
Le 25 canzoni del settantaduesimo Festival di Sanremo (2022)
Chi sono i cantanti e quali le canzoni del Festival di Sanremo 2022? Sul palcoscenico più temuto d’Italia come detto quest’anno si alterneranno voci vecchie e voci nuove. Dando infatti un breve guardo alla lista dei 25 cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston troviamo immediatamente alcuni nomi storici della canzone italiana, molto amati e apprezzati dal pubblico sanremese e con una carriera importante alle spalle. Fra questi ricordiamo Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Massimo Ranieri. Anche le nuove generazioni di interpreti e cantautori sono ben rappresentati da artisti quali Emma, Fabrizio Moro, Achille Lauro, Giusy Ferreri, La Rappresentante di Lista, Elisa (anche se non più giovanissima e già veterana del Festival), Mahmood e Blanco, Michele Bravi (vincitore, nel 2013, di X-Factor). Questi sono solo alcuni dei nomi dei cantanti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2022!
Potrebbe interessarti anche
In tutto sono 25 i cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022. Fra questi ricordiamo ancora AKA 7even (ex Amici di Maria de Filippi), Ana Mena (in realtà già ospite al Festival di Sanremo nel 2020, quando duettò con Riki, ex concorrente di Amici), Giovanni Truppi (grande artista napoletano), Highsnob e Hu (coinvolti in una recente polemica sulla paternità del brano in gara), Le Vibrazioni (già a Sanremo nel 2005, 2018 e 2020), Noemi, Matteo Romano, Sangiovanni (ex Amici), Tananai, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga con Rettore e Yuman.
Elenco dei brani in gara e dei 25 cantanti del settantaduesimo Festival di Sanremo (2022)
Veniamo ora all’elenco completo dei 25 cantanti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2022. Molti sono nomi noti, altri meno ma sicuramente tutti molto interessanti da ascoltare, per un motivo o per un altro. I primi 12 partecipanti sono:
- Achille Lauro canterà il brano “Domenica“;
- AKA 7even canterà il brano “Perfetta così”;
- Ana Mena canterà il brano “Duecentomila ore”;
- Dargen D’Amico canterà il brano “Dove si balla”;
- Ditonellapiaga con Rettore canteranno il brano “Chimica”;
- Elisa canterà il brano “O forse sei tu”;
- Emma canterà il brano “Ogni volta è così”;
- Fabrizio Moro canterà il brano “Sei tu”;
- Gianni Morandi canterà il brano “Apri tutte le porte”;
- Giovanni Truppi canterà il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”;
- Giusy Ferreri canterà il brano “Miele”;
- Highsnob e Hu canteranno il brano “Abbi cura di te”;
I 25 cantanti che parteciparanno al Festival di Sanremo 2022 saliranno sul palco in due serate, quella di martedì 1 febbraio e mercoledì 2 febbraio. Il vincitore sarà decretato sabato 5 febbraio 2022.
- Irama canterà il brano “Ovunque sarai”;
- Iva Zanicchi canterà il brano “Voglio amarti”;
- La Rappresentante di Lista canteranno il brano “Ciao ciao”;
- Le Vibrazioni canteranno il brano “Tantissimo”;
- Mahmood e Blanco canteranno il brano “Brividi”;
- Massimo Ranieri canterà il brano “Lettera di là dal mare”;
- Matteo Romano canterà il brano “Virale”;
- Michele Bravi canterà il brano “Inverno dei fiori”;
- Noemi canterà il brano “Ti amo non lo so dire”;
- Rkomi canterà il brano “Insuperabile”;
- Sangiovanni canterà il brano “Farfalle”;
- Tananai canterà il brano “Sesso occasionale”;
- Yuman canterà il brano “Ora e qui”;
I Maneskin tornano come ospiti nella prima serata del Festival
Oltre ai 25 cantanti quest’anno al Festival di Sanremo 2022 grandi Super ospiti. Nella prima serata infatti saranno ospiti all’Ariston i Maneskin che, reduci dal successo internazionale avuto dopo l’eurovision dello scorso maggio, torneranno sul palco che li ha visti vincitori 11 mesi fa.