Da alcuni anni molte applicazioni e siti web offrono ai propri utenti la possibilità di attivare un tema più contrastato per migliorare l’esperienza e affaticare meno gli occhi. È la così detto modalità “Dark Mode” che trasforma l’aspetto dell’applicazione o della pagina che si sta visitando con uno sfondo scuro e testo chiaro. Anche Google ha attivato questa funzione e il “Dark Mode” sarà progressivamente disponibile nelle prossime settimane per tutti gli utenti.
Nelle prossime settimane gli utenti dei vari servizi Google potranno attivare il Dark Mode
La possibilità di cambiare il tema di alcuni prodotti Google è in realtà già disponibile. Chi utilizza, ad esempio, Gmail già da tempo può personalizzare l’aspetto dell’interfaccia scegliendo fra combinazioni di sfondi e colori preimpostate o creare la proprie combinazioni. La novità di questi riguarda anche Google Search e Google News dove sarà progressivamente possibile attivare il “Dark Mode” e avere un tema contrastato con sfondo nero e testo bianco.
Potrebbe interessarti anche
L’annuncio arriva direttamente dal blog di Google Search dove Hung. F (responsabile per i prodotti Google) annuncia l’arrivo del Dark Mode:
“Sono entusiasta di annunciare che a partire da oggi e nelle prossime settimane, il tema scuro sarà disponibile per le pagine di Ricerca Google sul desktop.”
Come fare per attivare il tema scur0 nei risultati di ricerca di Google
La possibilità di attivare il Dark Mode sui risultati di ricerca Google sarà estesa progressivmanete nelle prossime settimana a tutti gli utenti. Come spesso accade quando viene introdotta una nua funzionalità o un nuovo strumento la distribuzione non è immediata. Per attivare il “Dark Mode” devi seguire i seguenti passaggi:
- Vai nelle impostazioni di Google Search (trovi la voce “impostazioni” in basso sulla destra o cliccando sulla rotellina dentata in alto a destra)
- Nell’elenco che compare scegli la voce “Aspetto”
- Scegli l’aspetto desiderato fra:
- Default (verrà usata la modalità già impostata nel tuo sistema operativo)
- Light (Sarà impostato il tema classi, chiaro, nei risultati di ricerca Google)
- Dark (È questa l’opzione da spuntare per attivare il Dark Mode nei risultati di ricerca di Google)
Se ancora non riesci ad attivare il Dark Mode non preoccuparti. La nuova modalità sarà progressivamente disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane quindi, probabilmente, il tuo account ancora non è stato interessato dall’aggiornamento e devi attendere ancora qualche giorno.