Questa è una lezione molto veloce ma molto importante. Oggi vedremo quali differenze ci sono fra schede di rete, router e modem. Queste tre parole a volte vengono confuse, soprattutto da chi non è molto esperto di informatica. Cogliamo l’occasione per fare un po’ di chiarezza e spiegare bene a cosa servono queste tre tecnologie. Diciamo subito che le schede di rete, i router e i modem sono tre “oggetti” indispensabili per navigare su internet. Senza queste tre componenti è impossibile far comunicare due computer. Ma in cosa differeiscono? Socpriamolo!
Internet è una rete dove tanti dispositivi diversi comunicano fra loro
Prima di vedere quali differenze ci sono fra schede di rete, router e modem facciamo un piccolo passi indietro recuperando quanto detto nella precedente lezione del corso online di informatica e nuova tecnologie. Quando infatti abbiamo spiegato che c0s’è internet abbiamo detto che interent è una rete dove tanti dispositivi diversi comunicano fra loro (computer, server, cellulari, televisori etc…). Per comunicare (in generale) sono necessari almeno questi quattro elementi:
Potrebbe interessarti anche
- Mittente
- Messaggio
- Canale
- Destinatario
Il mittente è colui che invia un messaggio (ad esempio una email). Il canale è il mezzo su cui viaggia il messaggio. Il destinatario è chi riceve il messaggio. In informatica per far sì che un messaggio possa partire da un mittente, viaggiare su un canale e raggiungere un destinatario devono essere utilizzate alcune tecnologie che rendono la comunicazione possibile. Ricordo che qui stiamo semplificando molto ma l’obiettivo è far capire a chi non è pratico di informatica e tecnologie come sia possibile che due “macchine” possano parlare fra loro.
Le tecnologie che permettono a due dispositivi informatici di parlarsi sono tante e non le vedremo tutte in questa sede. Tre però le utilizziamo, senza forse saperlo, tutti i giorni:
- Scheda di rete
- Router
- Modem
Differenze fra Schede di rete, router e modem
Prima di vedere quali differenze ci sono fra una scheda di rete, un router e un modem cerchiamo di capire a cosa servono queste tre tecnologie:
- La scheda di rete è una scheda (un componente del computer o del cellulare) che permette al dispositivo di trasmettere e ricevere pacchetti di informazione. Se usate un cavo per connettervi alla rete il cavo è collegato proprio alla scheda di rete. Se usate il WI-FI la situazione è la stessa: una piccola scheda permette di ricevere e trasmettere messaggi usando le radio frequenze.
- Il router è un dispositivo che “smista” i vari messaggi all’interno della rete locale o fra più reti. Immaginate di avere in casa 5 computer. Quando arriva un messaggio (ad esempio un film che state guardando su Netflix) come fa a sapere da quale dei 5 computer è stato richiesto? Il compito di smistare il traffico (una sorta di vigile urbano) è svolto proprio dal router.
- Il modem invece è responsabile di stabilire una connessione fra la vostra rete locale e internet. I modem si interfacciano direttamente con il vostro provider (telecom, fastweb, vodafone etc…) e vi permettono di “agganciarvi” alle reti esterne (sempre semplificando molto).
Da questa descrizione sommaria delle tre tecnologie di cui stiamo parlando potete facilmente comprendere le differenze che esitono fra una scheda di rete, un router e un modem. Le schede di rete ci permettono di stabilire collegamenti fisici (via cavo o via wi-fi) fra il nostro dispositivo e altri dispositivi. Il router è il vigile che smista il traffico in entrata e in un scita. Il modem invece è il mezzo per uscire dalla nostra rete locale (ad esempio da casa nostra) per collegarci al mondi intero.