www.fabioambrosi.it

Capitolo 1.2.5 – Che cos’è e a cosa serve la scheda madre in un computer – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 11/02/2021 - 23:16
youtube

Fino ad ora, nel corso online di informatica e nuove tecnologie,  abbiamo parlato della CPU, della scheda video, della memoria RAM e dei dischi rigidi. Tutti questi componenti hardware devono, ovviamente, poter comunicare fra l’oro. A tenere insieme tutti gli elementi di un qualunque dispositivo elettronico troviamo la scheda madre. La scheda madre in un computer è una specie di foglio su cui sono stampati molti circuiti integrati. Su questa scheda vivono tutte le componenti centrali indispensabili al corretto funzionamento del device. Anche un cellulare ha la sua scheda madre, così come i frigoriferi intelligenti e le smart tv.

La scheda madre: come funziona?

La scheda madre: come funziona?

Ogni processore vuole la sua scheda madre

Come scegliere la scheda madre giusta per il nostro computer? Ci sono molte cose da dover conoscere e molte variabili da tenere a mente. Se non si è pratici è meglio farsi consigliare da amici esperti o da negozianti competenti ed onesti. La prima cosa da considerare quando si vuole acquistare una nuova scheda madre è la tipologia di CPU che si vuole utilizzare. A secnda del modello e del tipo di Processore, infatti, si sceglierà una scheda madre piuttosto che un’altra.

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Che cos’è l’intelligenza artificiale?

La scheda madre del computer: memoria ram supportata

Altra variabile da considerare quando si vuole scegliere una scheda madre per il proprio computer è la tipologia di memoria RAM supporata. Essendo questo un corso introduttivo non scendiamo troppo nei dettagli. Basti sapere che anche la memoria RAM vive sulla scheda madre e quindi deve essere compatibile con tutti i circuiti e le componenti della scheda stessa.

La grandezza di una scheda madre: schede grandi per computer grandi!

Esistono diversi tipi di scheda madre. Alcune sono molto piccole e servono per far funzionare un cellulare. Altre schede, invece, sono molto più grandi e possono quindi ospitare molti più componenti. La grandezza di una scheda madre viene sintetizzata spesso con una sigla. Il formato di scheda madre più diffuso nei personal computer è la ATX, larga 30,5 centimetri e alta 26,7 centimetri. Esistono anche schede madri estese (extended) che vengono impiegate per le workstation (computer pensati per supportare grandi carichi di lavoro).

Le periferiche di una schda madre

Tutti i componenti che abbiamo visto nelle precedenti lezioni del corso possono essere considerati componenti “centrali” di un computer. Sono cioè elementi indispensabili al corretto funzionamento della macchina (Senza CPU il computer non si accende). Altri elementi hardware invece non sono poi così indispensabili e vengono quindi definiti periferici. Senza mouse o senza stampante un computer funziona correttamente. Anche senza monitor un computer può funzionare benissimo!

Ogni scheda madre, su qualunque computer e dispositivo, permette di collegare un certo numero di periferiche. Normalmente, per collegare altri dispositivi, si utilizzamo le porte USB, particolari “prese” (semplificando) a cui possiamo collegare, mouse, tastiera, webcam, stampanti etc… Ogni scheda madre monta un numero preciso di porte USB.

Un breve accenno al Bios: cos’è?

Il Bios è il direttore d'orchestra di una scheda madre

Il Bios è il direttore d’orchestra di una scheda madre

Fin qui abbiamo parlato dei componenti hardware di un qualsiasi dispositivo elettronico. Come abbiamo accennato qualche lezione fa esistonoa nche componenti software, ovvero programmi che permettono di far funzionare tutte le varie parti elettroniche di un dispositivo. Il software più importante di tutti, indispensabile al funzionamento di un computer è il BIOS. Come suggerisce la parola stessa il BIOS è un software “vitale” per la macchina. È responsabile di coordinare il corretto funzionamento di tutte le componenti presenti sulla scheda madre di un computer.

Anche qui, essendo questo un corso introduttivo, non scenderemo nei dettagli. Per le finalità di questo corso vi basterà sapere che esiste un BIOS e che questo software è il primo ad essere avviato, prima ancora che windows parta. Prima ancora di vedere una lettera qualsiasi apparire sullo schermo.

Tutto il computer è conteunto in un case

CPU, memoria RAM, hard disk, scheda video, scheda madre e tutte le componenti essenziali di un computer sono racchiuse da un Case. Il case è un contenitore che protegge le parti più delicate di una macchina sia dalla polvere sia da urti accidentali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *