La possibilità di modificare un tweet appena pubblicato è sicuramente una delle funzioni più attese e richieste dagli utenti di Twitter. Nei mesi scorsi proprio questo strumento sembra essere stato fra le cause del “litigio” fra Elon Musk e il famoso social network. Il 5 aprile scorso il fondatore di Tesla (dopo aver acquistato poco più del 9% della società) aveva lanciato su twitter un sondaggio chiedendo quanti volessero uno strumento simile e nelle settimane successive decise di acquistare Twitter (salvo poi fare marcia indietro accusando twitter di aver dichiarato un numero di account falsi più basso della realtà). Alla fine ha vinto Musk e ad inizio settembre è stata annunciata la possibilità di modificare i tweet appena pubblicati entro i successivi 30 minuti.
Twitter annuncia la possibilità di modificare i tweet appena pubblicati entro 30 minuti
L’annuncio è stato fatto nei primi giorni di settembre 2022: il social network nel suo blog ha infatti annunciato la possibilità di avere a disposizione un bottone per poter modificare i tweet appena pubblicati entro un periodi di massimo 30 minuti.
Potrebbe interessarti anche
È vero: Modifica Tweet è stato testato internamente dal nostro team. Il test verrà quindi inizialmente esteso agli abbonati Twitter Blue nelle prossime settimane.
La nuova funzione quindi non sarà da subito disponibile per tutti gli utenti ma, come spesso accade quando vengono introdotte novità in qualsiasi applicazione, inizialmente la possibilità di modificare un tweet sarà accessibile solo ad alcuni account.
Dato che questa è la nostra funzionalità più richiesta fino ad oggi volevamo aggiornarti sui nostri progressi e avvisarti che, anche se non sei in un gruppo di test, tutti potranno comunque vedere se un Tweet è stato modificato.
Occorre quindi avere un po’ di pazienza per poter usare questa nuova funzionalità di twitter ma cosa c’è dietro questa scelta? Tutto iniziò qualche mese fa quando Elon Musk la richiese personalmente.
“Vuoi un pulsante di modifica?” Il sondaggio su Twitter di Elon Musk per chiedere la possibilità di modificare i tweet appena pubblicati
Tutto iniziò lo scorso 5 aprile 2022 quando Elon Musk dopo aver acquistato poco più del 9% delle azioni del social network ed essere così entrato nel CDA pubblicò su twitter un sondaggio in cui chiedeva: “Vuoi un pulsante di modifica?”. Il 73% rispose di sì e da allora il fondatore di Tesla sembra aver fatta propria la battaglia per chiedere a twitter un bottone per poter modificare un tweet appena postato. Nelle settimane successive dichiarò inoltre di voler acquisire il 100% delle azioni. L’importo di vendita venne fissato a circa 44 miliardi di dollari ma l’operazione non andò in porto. Musk accusò twitter di aver dichiarato un numero di utenti falsi inferiore rispetto alla realtà e twitter pensò di trascinare il magnate in tribunale. Nelle ultime ore tuttavia sembra che l’offerta d’acquisto di Musk potrebbe essere accettata e ne sapremo di più nelle prossime ore.
Do you want an edit button?
— Elon Musk (@elonmusk) April 5, 2022
Perché Elon Musk vuole acquistare Twitter?
Twitter non è certamente il social network più popolare: la maggior parte degli utenti (soprattutto fra i giovani) frequenta Instagram e Tik Tok. Perché allora Elon Musk vuole comprarlo? La risposta è in una dichiarazione fatta dallo stesso Musk:
“Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo. […] Renderò l’azienda privata ma, nel caso la mia offerta fosse rifiutata dovrò riconsiderare la mia posizione da socio.”