Adobe Premiere Pro è un software per l’editing video in continua evoluzione. Adobe è costantemente impegnata a rilasciare nuovi aggiornamenti per implementare nuove funzioni e per correggere bug. In questi giorni è stata rilasciata la versione di Adobe Premiere 14.4 e sono state aggiunte tre funzionalità molto interessanti che esploreremo nel dettaglio in questo articolo.
Le novità introdotte nella release 14.4 sono quattro:
- Il rilevamento automatico delle modifiche
- Introduzione del nuovo spazio colore Rec.2100
- La possibilità di esportare con i Proxy
- Migliori performance nella scansione dei plugin audio
Adobe Premiere Pro 14.4: rilevamento automatico delle modifiche
Il rilevamento automatico delle modifiche introdotto in Adobe Premiere 14.4 è una nuova funzione introdotta nel mese di settembre 2020. Ma che cos’è? Come funziona? Quando importiamo un video Premiere, grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, scansiona il materiale individuando modifiche significative alla scena. Ipotizziamo di voler montare il video di un viaggio fatto in bicicletta. Questa nuova funzione è in grado di capire quando l’ambiente ripreso cambia (ad esempio se siamo in strada e poi parcheggiamo e saliamo in casa). In ogni punto identificato come “nuovo” Premiere taglia in automatico la clip, aiutandoci a separare le scene. Così Adobe spiega come funziona il Rilevamento modifiche scena
Potrebbe interessarti anche
Ora puoi aggiungere punti di modifica in modo rapido ed efficiente in qualsiasi filmato importato in Premiere Pro. Quando utilizzi il Rilevamento modifiche scena, Premiere Pro analizza il video, rileva i punti di modifica originali e aggiunge automaticamente tagli o indicatori in ogni punto di modifica all’interno del file.
Come applicare il Rilevamento Modifiche Scena
Usare la nuova funzione Rilevamento Modifiche Scena introdotta in Adobe Premiere Pro 14.4 è molto semplice. Così si legge nella guida ufficiale Adobe:
Dopo aver importato il filmato, fai clic con il tasto destro del mouse sulla sequenza nella timeline e selezionare Rilevamento modifiche scena. Puoi anche selezionare la sequenza e scegliere Clip > Rilevamento modifiche scena.
Verrà aperta una finestra in cui è possibile impostare come Premiere deve gestire le modifiche alla scena rilevate
Introduzione del nuovo spazio colore Rec.2100
Questa novità è forse un pochino più tecnica e riguarda principalmente chi lavora nel mondo del broadcast video, dove la qualità conta davvero. In Adobe Premiere 14.4 è stato introdotto il supporto allo spazio colore Rec.2100. Detto semplicemente Premiere supporta ora una gestione del colore migliore e più fedele. Sempre sul sito Adobe si legge:
HDR offre gamme di colori e di luce più ampie e più vicine alla vita reale. Con il nuovo spazio colore Rec.2100, le emittenti possono lavorare con contenuti più accattivanti e dinamici. Le caratteristiche incluse sono:
- Per i formati Apple ProRes e Sony XAVC-I viene completamente gestito il colore e accelerata la GPU in tutta la pipeline HDR.
- Gli spazi colore sono previsti per i file che hanno metadati non corretti o mancanti.
- Gli obiettivi possono ora essere impostati esplicitamente su Rec2100 HLG, consentendo di visualizzare i valori del codice a 10 bit, i nit o gli IRE.
Adobe Premiere Pro 14.4: Esportazione con i proxy
Abbiamo parlato diffusamente dell’importanza di utilizzare i proxy quando si vuole lavorare video in 4k o risoluzioni maggiori. Premiere tuttavia fino ad oggi non permetteva di esportare usando le immagini compresse a qualità inferiori. Spesso però, soprattutto quando si vuole far vedere il pre montato a clienti o collaboratori, può essere utile usare i proxy anche per esportare. Questa possibilità è ora disponibile nella release 14.4 di Adobe Premiere Pro.
Scansione più veloce dei plugin audio di terze parti
La scansione più veloce dei plugin audio di terze parti in realtà più che una nuova funzione è un miglioramento nella gestione delle risorse di Adobe Premiere Pro release 14.4. In questa versione infatti la scansione dei plugin audio avviene più rapidamente e in maniera ottimizzata. Così si legge sul sito Adobe:
Premiere Pro ora scansiona i plugin VST 3 (di terze parti) e AU (Audio Unit) più velocemente (a seconda della configurazione del sistema). Questi plugin vengono scansionati automaticamente da Premiere Pro al primo avvio dell’applicazione.
Come scaricare la nuova versione di Adobe Premiere 14.4?
Se utilizzi Adobe Premiere Pro sicuramente hai installato Adobe Creative Cloud, l’applicazione Adobe per la gestione delle varie applicazioni presenti sul proprio abbonamento. L’aggiornamento apparirà qui in automatico e sarà sufficiente cliccare su “Aggiorna”.
Ciao Fabio e grazie per i tuoi tutorial. Volevo chiederti se esiste una funzione che indica, quando hai decine di clip, quelle utilizzate in tienine e quelle no, altrimenti che fai le rivedi tutte nel progetto. Con i metadati non ho trovato questa funzione. Grazie ciao
Sì. Se guardi le icone nel pannello progetto, in basso sulla destra di ciascuna icona, viene indicato se quella clip è usata. Anche nei metadati c’è questa informazione. Parlo dei metadati a questo link: https://youtu.be/BKmgIjaP86E