Lo scorso 17 novembre 2020 è stato rilasciato Adobe Premiere Pro 14.6. Fra le novità introdotte citiamo l’esportazione rapida (una nuova funzione che permette di esportare la timeline in pochi click), correzione di bug e nuovi codec supportati. Se invece vuoi imparare come esportare usando il modulo di export tradizionale vai al corso introduttivo ad Adobe Premiere Pro.
Tutte le novità di Adobe Premiere Pro 14.6 – Novembre 2020
Iniziamo con l’elencare tutte le novità introdotte nella release 14.6 di Adobe Premiere Pro. A dirla tutta non sono molte (due, per la precisione) e questo rilascio sembra essere più orientato alla correzione di alcuni bug che alla introduzioni di nuovi strumenti e nuove funzioni. Andando sul sito ufficiale di Adobe fra le note di rilascio possiamo infatti leggere l’elenco dei bug corretti nella versione 14.6:
Potrebbe interessarti anche
- Inaccurate BPM values appear in the Essential Sound Panel for Stock Audio.
- H.264 export of High Quality 2160 4K preset does not work properly with 60 fps sources.
- In and Out duration in Source Monitor reflects changes when modifying timecode.
- Improved stability when disconnecting internet while playing audio in Essential Sound Panel.
- Keyframes are written to sub-mix tracks during play or pause.
- Improved compatibility with specific files from other applications.
- Some DNxHR 8K files fail to import properly.
- Auto Reframe fails to analyze updated sequences.
- Keyboard shortcuts and drag and drop functionality may not work if the panels are undocked, or if the workspace is split across multiple monitors.
In estrema sintesi, quindi,in Adobe Premiere Pro 14.6 sono state migliorate le performance in determinati scenari ed è stato corretto qualche bug. Le novità interessanti di questa release però sono due: la possibilità di esportare rapidamente una clip dalla timeline e il supporto per il codec DNxHR 444 12-bit.
Nuova funzione di esportazione rapida nella release di novembre 2020
Capiamoci subito, non è una rivoluzione! La funzione di esportazione rapida introdotta in Adobe Premiere Pro 14.6 è utile ma non vitale! Di cosa si tratta? Dopo aver installato l’ultima versione di Adobe Premiere Pro, in alto a destra, apparirà un nuovo bottone cliccando il quale si accederà ad un modulo di export semplificato.
Da questa finestra si potrà esportare la timeline – o parte di essa- semplicemente impostando la destinazione, scegliendo un preset e premendo “Esporta”. La funzione è utile, come si diceva, ma non vitale.