Adobe si aggiorna e questa volta alcune novità introdotte nel famoso software di montaggio video sono molto ghiotte. La nuova release di Adobe Premiere Pro (la 22.3) aggiunge infatti la possibilità di utilizzare direttamente nel software l’applicazione online Frame.io. Questo strumento permette ai creators di lavorare a distanza con clienti e collaboratori, condividendo il montaggio, dando la possibilità di commentare e approvare le clip utilizzando un link. Non solo: Adobe Premiere 22.3 introduce alcune importanti modifiche all’interfaccia grafica e automatizza la Color Correction con il nuovo effetto “Colore Automatico”.
Con Adobe Premiere Pro 22.3 puoi sfruttare il tool Frame.io per condividere il tuo progetto con clienti e collaboratori
Veniamo subito alla più importante novità introdotta nell’ultima relase del software di montaggio video più famoso al mondo. Adobe Premiere Pro 22.3 introduce infatti l’integrazione con l’applicazione online Frame.io per la collaborazione a distanza. Ma di cosa stiamo parlando? Come al solito facciamo un esempio pratico per capire meglio.
Potrebbe interessarti anche
Iptozziamo di dover creare un video da consegnare ad un cliente. Fino ad oggi il montatore doveva esportare la clip (magari a bassa qualità) e inviarla tramite posta elettronica, ftp o altri servizi di condivisione disponibili online per ricevere un feedback e l’eventuale approvazione definitiva. Frame.io è uno strumento web che permette di semplificare molto questo procedimento: il creatore di contenuti multimediali, invece di inviare il file originale al cliente o ai collaboratori, caricherà la clip nella piattaforma. Così facendo otterrà un link da poter inviare per ricevere in poco tempo commenti e annotazoni utili k per finalizzare il lavoro. Adobe Premiere Pro, dalla versione 22.3, integra nativamente Frame.io fra i pannelli, peremttendo di semplificare il workflow e velocizzare ulteriormente il montaggio e la post produzione.
Frame.io è incluso gratuitamente nel tuo abbonamento Adobe
Se hai acquistato un abbonamento a Creative Cloud avrai accesso gratutamente ad un piano base di Frame.io. Non dovrai effettuare ulteriori registrazioni: le credenziali che utilizzi per accedere ai prodotti Adobe sono valide anche per questa pratica applicazione online. Se poi hai aggiornato Adobe Premiere Pro all’ultima release (la 22.3) troverai Frame.io direttamente fra i pannelli del software. Tutto quello che devi fare è andare sul menu Finestra > Spazi di Lavoro > Revisione. Verrà subito aperto il nuovo spazio di lavoro con il pannello Frame.io pronto per essere utilizzato.
Approfondiremo in un video tutorial ad hoc questo argomento che sicuramente interesserà molti creatori di contenuti multimediali.
Adobe Premiere 22.3 e le novità all’interfaccia
Vemiamo ora alle altre novità introdotte in Adobe Premiere Pro 22.3. La più significativa riguarda la riprogettazione dell’interfaccia di import ed export. Chiriamolo subito: non sono state introdotte nuove funzioni o procedure nell’importdegli oggetti multimediali o nell’export delle clip video. Quello che è cambiato è solo il layout, riorganizzato e ripensato per agevolare il lavoro del montatore video.
Nuovo modulo di export ridisegnato e semplificato
Un altro pannello che è stato ridisegnato nella nuova versione di Adobe Premiere Pro 22.3 è il modulo di Export. Come già detto per il modulo di import anche in questo caso non sono state introdotte nuove funzionalità. Quello che gli ingegneri di Adobe hanno fatto è stato ripensare il pannello dedicato all’export per renderlo più funzionale. Sulla sinistra sono presenti alcuni preset utili per salvare i video per le principali piattaforme social. Al centro troviamo tutti i parametri da poter personalizzare nella creazione del file. Sulla destra un’anteprima del risultato finale e i pulsanti per l’export vero e proprio.
Correzione del colore automatica con il nuovo effetto “Colore Automatico”
Per rendere le clip video più belle e appetibili al nostro pubblico fare una buona color correction è indispensabile. Abbiamo imparato ad usare gli strumenti base per la correzione del colore nel corso base gratuito di Adobe Premiere Pro e per approfondire vi rimandiamo alle lezioni specifiche. La buona notizia, per tutti coloro che vogliono migliorare i propri contenuti con un click, è che il nuovo Adobe Premiere Pro 22.3 introduce un nuovo effetto video chiamato “Colore Automatico”.
Non facciamoci grandi illusioni però! Anche se questo nuovo effetto può aiutare a migliorare una clip troppo scura o con altri difetti cromatici, saper utilizzare gli strumenti per modificare il colore e migliorare la qualità dei video con il pannello lumetri color rimane un requisito fondamentale per qualsiasi operatore multimediale.
Come aggiornare Adobe Premiere Pro alla versione 22.3
Aggiornare Adobe Premiere Pro all’ultima versione disponibile è molto semplice. Tutto quello che devi fare è aprire l’app Adobe Creative Cloud Desktop, andare nella sezione “Aggiornamenti” e cliccare sul bottone blu chiamato “Aggiorna”. Per approfondire puoi andare alla guida pratica in cui viene spiegato nel dettaglio come fare per aggiornare i prodotti Adobe all’ultima versione.