Dropbox Password Manager: in arrivo l’app per conservare le password in sicurezza. Avere una password robusta e diversificata per ogni applicaizone o servizio che si utilizza è il punto di partenza per chiunque voglia mantenere i propri dati al sicuro. Ricordare molte credenziali però può essere difficile e mantenerle salvate in un unico file sul proprio computer senza cifratura non è sicuramente una scelta saggia. Come fare allora? Dropbox ha pubblicato ieri la versione beta, solo ad invito, di una nuova applicazione utile a questo scopo. Dropbox Passord Manager.
Dropbox Password Manager: l’applicazione in cloud per conservare in sicurezza le proprie password
Su google play è apparsa il 17 giugno scorso una versione beta di Dropbox Passowrd Manager, scaricabile solo su invito. Questo quanto annunciato nella descrizione dell’app:
Potrebbe interessarti anche
Dropbox Passowrd è al momento in “private beta” ed è accessibile solo ad alcuni utenti Dropbox.
Dropbox Passowrd Manager (beta) custodisce le tue password salvandole in un posto sicuro e proteggendole con username e password in modo che tu possa accedere istantaneamente a siti web e app.
In altre parole potrai salvare le tue credenziali di accesso in un unico luogo e utilizzare una sola username e una solo password per accedere a tutti i servizi e le applicazione a cui sei registrato. I dati di accesso ti seguiranno ovunque tu vada. Tutto quello di cui si avrà bisogno è solo uno smartphone e l’applicazione. E la sicurezza? È sicuro memorizzare tutte le password in modo centralizzato?
Tutti i tuoi dati sono criptati con la modalità “Dimostrazione a conoscenza zero”
Conservare tutte le proprie credenziali d’accesso in un unico posto non è mai una buona idea. Perché dunque la soluzione pensata da Dropbox è sicura? I vostri dati d’accesso, una volta salvati sul cloud, vengono cifrati con la modalità “Dimostrazione a conoscenza zero“. Questo vuol dire che nessuno potrà leggerle. Quando si effettuerà il login ad un sito o ad un servizio verrà instaurato un rapporto di fiducia fra il sito o servizio e Dropbox Password Manager che darà l’autorizzazione senza trasmettere alcun dato (criptato o no). Su wikipedia si legge:
In crittografia una dimostrazione a conoscenza zero o protocollo a conoscenza zero è un metodo interattivo utilizzato da un soggetto per dimostrare ad un altro soggetto che una affermazione (solitamente matematica) è vera, senza rivelare nient’altro oltre alla veridicità della stessa.
Partendo dal presupposto che un computer sicuro è un computer spento e scollegato dalla presa elettrica è chiaro che in informatica non esiste sicurezza al 100%, mai. Ciò detto, a quanto si apprende, i livelli di sicurezza proposti da questa nuova app sembrano essere soddisfacenti. Aspettiamo l’uscita ufficiale (non si ha ancora una data) per maggiori recensioni e considerazioni.