www.fabioambrosi.it

Capitolo 2.1 – Breve storia di Microsoft Windows – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 19/02/2021 - 21:16
youtube

Prima di iniziare a muovere i primi passi pratici con il computer vediamo ora una breve storia di Microsoft Windws. Erano gli anni ’80 (per la precisione era l 1985) quando Microsoft lanciò sul mercato la prima versione di Windows. Dal 1985 ad oggi è cambiato il mondo e Windows di conseguenza. Ma com’era utilizzare il computer a quei tempi? Oggi sembra impossibile eppure non c’era internet (almeno per come lo conosciamo noi) e non esistevano gli smartphone. Windows muoveva i primi passi (insieme ad altri Sistemi Operativi come i Mac prodotti da Apple) e in breve tempo avrebbe avuto un successo mondiale. In questa sede, essendo questo un corso online introduttivo all’informatica, faremo solo brevi accenni.

Breve storia di Microsoft Windows: il desktop di windows 3.11

Breve storia di Microsoft Windows: il desktop di windows 3.11

Breve storia di Microsoft Windows: gli anni ’80 e ’90

Scrivere una breve storia di Microsoft Windows è compito arduo anche per i più provetti scrittori, il rischio di tralasciare importanti avvenimenti e fatti salienti avvenuti in più di trent’anni è elevatissimo. Era il 1985 quando Microsoft rilasciò sul mercato la prima versione: Windows 1. Se potessimo fare un viaggio nel tempo e avessimo la possibilità di lavorare su un computer di quell’epoca rimarremmo sbalorditi dalla semplicità e dalle poche cose che era possibile fare. L’interfaccia (ovvero i bottoni, le finestre e le icone con cui si poteva lavorare) era molto minimale e i software che si potevano utilizzare erano davvero pochi. In dieci anni (dal 1985 al 1995)  Windows sarebbe diventato uno dei Sistemi Operativi più diffusi al mondo e avrebbe reso accessibile l’informatica al grande pubblico.

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Che cos’è l’intelligenza artificiale?

La controversia in tribunale fra Microsoft e Apple e la nascita di Windows 3.11 e Windows ’95

La breve storia di Microsoft Windows non può non parlare anche del più grandi rivale di Microsoft ovvero Apple. I più pignoli infatti faranno notare come in realtà ad avere introdotto il concetto di “finestre” nei personal computer non fu Bill Gates ma Steve Jobs. La diatriba durò anni e finì, ovviamente, in tribunale. A prescindere da chi abbia inventato le “finestre” Microsoft Windows, versione dopo versione, introdusse piccoli miglioramenti e, venduto con ogni pc (ed anche per questo Microsoft finì in tribunale) raggiunse la fama mondiale. In questi dieci anni due furono le versioni più importanti di Windows da ricordare: “Windows 3.11” e “Windows ’95”.

Breve storia di Microsoft Windows: il desktop di Windows '95

Breve storia di Microsoft Windows: il desktop di Windows ’95

Windows ’95: la nascita del Desktop come lo conosciamo oggi

La parola “Desktop” in italiano può essere tradotta con la parola “scrivania”. In informatica il Desktop è quello spazio pieno di icone che abbiamo davanti ai nostri occhi quando lavoriamo con un Sistema Operativo grafico come Microsoft Windows. Nel 1995 il Desktop fu la novità grafica più importante introdotta o comunque la novità che più saltava agli occhi.

Windows ’98, Windows 2000, Windows XP e tutti gli altri…

Breve storia di Microsoft Windows: il desktop di Windows XP

Breve storia di Microsoft Windows: il desktop di Windows XP

Lo avevo detto all’inizio di questo articolo: una breve storia di Microsoft Windows è impossibile e invito tutti gli interessati a visitiare la pagina wikipedia dedicata a questo argomento perché è sintetica ma esaustiva. Quello che ci interessa ricordare in questa sede (non mi stancherò mai di ricordarlo, questo è un corso base di informatica) è che dopo Windows ’95 le versioni più importanti uscite furono:

  • Windows ’98 (che inaugurava definitivamente la nascita di internet)
  • Windows XP (Un bel sistema operativo in voga per tutti i primi anni 2000)
  • Windows 7 (Uscito nel 2009 e successore di Windows Vista)
  • Windows 8 (Una versione molto poco riuscita a parare di chi scrive)
  • Windows 10 (l’attuale versione del Sistema Operativo firmato Microsoft)

Giunti a questo punto è tempo di lasciare da parte la teoria e mettere le mani su Windows. Nelle prossime lezioni vedremo come muovere i primi passi su questo popolare sistema operativo. La prossima lezione è dedicata ad una veloce panoramica su Windows 10.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *