Cos’è Microsoft Windows 10? Come abbiamo visto nelle precedenti lezioni del corso online di informatica e nuove tecnologie Windows è un Sistema Operativo ovvero quel software che gestisce le risorse di un computer e permette a tutte le applicazioni di funzionare correttamente. La storia di Windows parte dagli anni ’80 dello scorso secolo quando, grazie alla sua semplicità, divenne famoso in tutto il mondo. Oggi faremo una breve introduzione a Microsoft Windows cercando di capire come sfruttarlo al meglio per il lavoro di ogni giorno.
Una breve introduzione a Microsoft Windows 10
Sottolineiamo che questa è solo una breve introduzione a Microsoft Windows 10 perché per imparare ad utilizzare a pieno questo sistema operativo serve esperienza e studio. Tuttavia, per l’utilizzo quotidiano che tutti possiamo farne ogni giorno, le cose da sapere non sono molte ed è questo lo scopo di questo capitolo del corso. Cosa è possibile fare con Microsoft Windows 10? La risposta breve è: “tutto quello che ci serve per lavorare con il computer”. Delusi? La verità è che molti di noi già utilizzano windows quotidianamente senza neppure rendersi conto delle operazioni complesse che questo sistema operativo svolge dietro le quinte. Ogni volta che copiamo un file, creiamo una cartella o apriamo un software il lavoro “sporco” lo svolge proprio Windows.
Potrebbe interessarti anche
Cosa imparerai nelle prossime lezioni del corso online di informatica e nuove tecnologie
Ma cosa impareremo nelle prossime lezioni del corso online di informatica e nuove tecnologie? Partiremo dalle impostazioni imparando come personalizzare l’aspetto del nostro ambiente di lavoro. Vedremo poi come creare, spostare, cancellare e gestire cartelle e file. Quando si è in molti ad utilizzare lo stesso pc è poi utile sapere come gestire gli utent, impostando una password che renda privato il nostro ambiente. Infine faremo una breve panoramica sulle shortcut ovvero i tasti di scelta rapida da conoscere per svoglere rapidamente le operazioni più comuni (come il copia e incolla, selezione multiple dei file etc…).
Le licenze di Microsoft Windows 10
La prima cosa da sapere su Microsoft Windows 10 è che questo è un sistema operativo payware. Cosa vuol dire? Come abbiamo già visto, “payware” significa “a pagamento” (o non gratuito, se preferite). Sono due i modi per comprare una licenza di Windows 10: acquistare un nuovo computer con il Sistema Operativo già installato (e in questo caso non dobbiamo preoccuparci di nulla) o andare sullo store ufficiale della Microsoft, scegliere una versione e procedere all’acquisto. Ma quali sono le versioni di Microsoft Windows 10 sul mercato? Andando sul sito ufficiale ne troviamo tre:
- Home
- Pro
- Pro per Workstation
Le differenze fra le varie versioni sono nelle funzionalità a cui si ha accesso: la versione Home è adatta per l’uso domestico (quindi per la stragrande maggiornaza degli utenti); la versione Pro ha alcuni strumenti in più che permettono di gestire alcuni aspetti avanzati del computer (che non vedremo in questo corso); la versione Pro per Workstation è una versione ancora più avanzata adatta per chi con il computer deve gestire ingenti carichi di lavoro.
Nelle prossime lezioni di questo corso vedremo le funzioni base, quelle che tutti devono conoscere e che sono indispensabili per lavorare velocemente e senza intoppi ma prima una breve storia di Microsoft Windows!