www.fabioambrosi.it

Capitolo 1.2.2 – che cos’è e a cosa serve la memora RAM – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 11/02/2021 - 22:01
youtube

Nella precedente lezione abbiamo parlato della CPU (chiamato anche Processore). Abbiamo visto come la CPU sia il vero e proprio cervello di un qualsiasi dispositivo digitale elettronico. Abbiamo anche visto che la CPU per fare i calcoli ed eseguire le istruzioni preleva informazioni dalla memora. In questa lezione del corso online di informatica e nuove tecnologie parleremo, brevemente, proprio di questa componente hardware: che cos’è e a cosa serve la memoria RAM di un computer?

Che cos'è e a cosa serve la memoria RAM? Corso online di informatica

Che cos’è e a cosa serve la memoria RAM? Corso online di informatica

Che cos’è e a cosa serve la memoria RAM?

Sicuramente abbiamo sentito pronunciare moltissime volte un’espressione del tipo ” questo cellulare ha poca RAM”, oppure: “il cellulare che stai comprando ha oltre 6GB di RAM”. Ma che cos’è e a cosa serve questa fantomatica memoria RAM? Perché è così importante averne molta a disposizione?

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Che cos’è l’intelligenza artificiale?

Come abbiamo visto nella lezione precedente (quando abbiamo parlato della CPU), il Processore prima di eseguire i calcoli e le istruzioni, preleva i dati da elaborare dalla memora. La memoria RAM è molto veloce e lo scambio delle informazioni fra la CPU e RAM avviene in tempi rapidissimi. Immaginate la RAM come un particolare tipo di chiavetta USB, usata dalla CPU e da tutto il computer per immagazzinare velocemente e temporaneamente informazioni che devono essere elaborate al volo.

La memoria RAM è una memoria volatile: i dati vengono cancellati molto presto!

A differenza delle chiavette USB o degli Hard Disk (di cui parleremo nei prossimi capitoli) la memoria RAM è una memoria volatile. Ciò significa che quando un dato è stato elaborato e non serve più viene subito cancellato per lasciare il posto ad altri dati da elaborare. Ipotizziamo di voler montare un video con Adobe Premiere Pro: quando apriamo il software e carichiamo il video da editare subito i dati vengono caricati nella memoria RAM del computer. Quando abbiamo finito di lavorare e chiudiamo l’applicazione, subito i dati vengono rimossi dalla RAM. È chiaro, quindi, che avere molta memoria aiuta a lavorare meglio. A cosa serve dunque la memoria RAM? Smplice: ad immagazzinare temporaneamente informazioni che devono essere disponibili subito per essere elaborate.

Avere molta RAM aiuta ad avere un dispositivo veloce e performante

Avere molta memoria RAM quindi aiuta ad avere un dispositivo veloce e performante. Un cellulare con molta ram sarà in grado di lavorare contemporaneamente con molte applicazioni senza rallentare. Un computer con molta RAM potrà passare da un software all’altro in pochissimo tempo ed elaborare una gran quantità di informazione senza rallentare. Ma di quanta RAM abbiamo davvero bisogno per lavorare? Se voglio montare un video con Premeire o altri software per la grafica quanta RAM mi occorre?

Di quanta memoria RAM ho davvero bisogno? Alcuni scenari tipici

La RAM non è infinita. Un normale computer di casa, normalmente, ha bisogno dagli 8 ai 16 GB di RAM per lavorare dignitosamente. Tuttavia la quantità di RAM di cui si ha bisogno dipende dall’uso che dobbiamo fare del computer o dello smartphone. Un cellulare con 4 GB di RAM lavora molto bene. Un computer con 4 GB di RAM si bloccherà spesso ed andrà lentissmo! In linea di massima possiamo sintizzare così:

  • Per i cellulari: si consiglia di scegliere smartphone con almeno 6GB di RAM.
  • Per i computer di casa:
    • Per il lavoro di tutti i giorni (posta elettronica, Social Network e semplici applicazioni d’ufficio) si consiglai di avere almeno 8GB di memoria RAM installata.
    • Per lavoare con applicazioni video (editing, grafica e simili) occorre avere a disposizione almeno 16GB di memoria RAM (nota: sto indicando valori minimi)
    • Per gradi lavori di rendering 3D o che richiedano molte risorse si consiglia di avere più RAM possibile :-)!

La velocità della RAM: come orientarsi

Abbiamo fin’ora visto a cosa serve la memoria RAM; abbiamo visto anche quanta memoria è consigliabile avere per diversi scenari. Vediamo ora invece come scegliere la memoria RAM in base alla sua velocità.
Diciamo subito che l’argomento è molto complesso ed essendo questo un corso per principianti non vale la pena approfondire troppo rischiando di confondere le idee. Tuttavia, semplificando moltissimo, potremmo dire che sono due i valori da verificare per capire quanto è veloce una memoria:

  • La velocità dei cicli al secondo (misurati in MHz)
  • La latenza (ovvero quanto tempo impiega la RAM per rispondere alle richieste di dati)

La combinazione di questi due valori ci suggerisce quanto è veloce una memoria. Per approfondire puoi leggere questo articolo di pctempo.com dove viene spiegato molto bene come orientarsi nella scelta di una buona RAM.

Nel prossimo capitolo andremo ancora avanti alla scoperta dell’hardware di un computer vedendo cos’è una scheda video.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *