I mssaggi vocali Whatsapp sono una funzione utilissima e utilizzata ogni giorno da tutti. C’è chi se ne approfitta e invia vocali lunghi anche diversi minuti ma in linea di massima – soprattutto se si è alla guida – è uno strumento decisamente comodo. In questi giorni è stata annunciata una bella novità a cui starebbe lavorando il team di sviluppo Whatsapp: la trascrizione automatica dei messaggi vocali. Frenate gli entusiasmi però. Questo strumento è ancora in fase beta quindi sarà introdotto – forse – nei prossimi mesi.
In arrivo una nuova funzione Whatsapp: la trascrizione automaica dei messaggi vocali
A dare l’annuncio di questa nuova funzionalità è il sito WAbetaInfo che in un articolo dello scorso 10 luglio spiega come sia in fase di test la possibilità per gli utenti Whatsapp di usare la trascrizione automatica dei messaggi vocali. L’articolo sottolinea come, inizialmente, i test stanno riguardando i dispositivi Apple (iOs) e che in un secondo momento potrebbe essere estesa anche ad Android.
Potrebbe interessarti anche
Questa funzione è fantastica ma sfortunatamente non ci sono informazioni sulla disponibilità su WhatsApp per Android. […] Tieni presente che WhatsApp è solito implementare le stesse funzionalità su iOS e Android, quindi è molto probabile che vedremo qualcosa di simile su WhatsApp per Android. Su iOS, la funzionalità è in fase di sviluppo, quindi verrà rilasciata in un futuro aggiornamento per i beta tester.
Da sottolineare come già oggi sia possibile trascrivere i vocali su whatsapp utilizzando applicazioni scaricabili dai principali store digitali. La novità, che potrebbe essere introdotta in un futuro aggiornamento, riguarderà il supporto nativo della trascrizione automatica, senza utilizzare software di terze parti.
Nessun rischio per la privacy: i vocali non saranno inviati ai server Facebook o Whatsapp
Sempre a quanto si apprende non dovrebbero esserci problemi per la privacy. I messaggi vocali che si vorrà trascrivere saranno infatti elaborati senza essere inviati ai server Facebook o Whatsapp. L’eccezione dovrebbe riguardare Apple che potrebbe raccogliere dati vocali per migliorare i propri sistemi basati sul machine learning e l’intelligenza artificiale. Su Wabetainfo infatti si legge:
I tuoi messaggi non verranno inviati ai server WhatsApp o Facebook per fare la trascrizione, tuttavia Apple potrebbe richiederlo. Il tuo messaggio vocale aiuterà Apple a migliorare la sua tecnologia di riconoscimento vocale, ma non sarà direttamente collegato alla tua identità. Questa funzione è facoltativa ma, quando si decide di trascrivere un messaggio, sarà richiesta un’autorizzazione speciale.
La nuova funzione di trascrizione dei messaggi vocali è in fase di test
Anche se su molti siti di informazione italiani si legge che questo nuovo strumento è in arrivo per tutti gli smartphone ancora non è stata pubblicata alcune dichiarazione ufficiale da Whatsapp. È bene sottolineare come gli sviluppatori lavorano ogni giorno per migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’esperienza degli utenti ma prima di andare in produzione ogni nuova funzionalità deve essere testata da un ristretto numero di utenti: i beta testers. Forse nei prossimi mesi Whatsapp rilascerà un aggiornamento che permetterà la trascrizione dei messaggi vocali per tutti gli utenti ma al momento non ci sono indicazioni ufficiali in merito.