Quando si creano video e contenuti multimediali per social network o dispositivi mobili prima o poi bisogna fare i conti con i video verticali e i sottotitoli. Creare sottotitoli è un lavoro lento e noioso e lo sa bene chi lavora con i video verticali o con contenuti da condividere su Facebook, Instagramm etc… Per venire incontro ai creativi digitali Adobe ha deciso di introdurre la trascrizione automatica in Premiere Pro.
Il problema di dover creare sottotitoli per i video
Perché bisogna creare i sottotitoli per i video? Questa è una domanda lecita ma, se ci pensate bene, anche abbastanza banale. La maggior parte degli utenti, quando guarda i video sul cellulare, non sempre alza il volume e ascolta l’audio originale. Molto spesso si è in viaggio e l’audio – purtroppo – non è quasi mai l’elemento più importante per un contenuto social. Ecco dunque la necessità di sottotitolare gli speach (i dialoghi) e permettere a tuttti di comprendere ciò che accade senza dover alzare il volume.
Potrebbe interessarti anche
Fare sottotitoli vuol dire ascoltare i dialogo e trascriverli e questo processo può essere molto lento e soprattutto terribilmente noioso. Per questo motivo Adobe, sfruttando l’intelligenza artificiale Sensei di sua proprietà, ha deciso di implementare la trascrizione automatica in Premiere Pro.
Come usare la trascrizione automatica dei sottotitoli in Adobe Premiere Pro
Usare la trascrizione automatica dei sottotitoli in Premiere Pro è molto semplice e prossimamente fabioambrosi.it dedicherà un video tutorial ad-hoc per mostrare l’intera procedura. Per chi fosse impaziente e volesse provare questa nuova funzione (disponibile solo per la versione 2021 – 15.4 di Premiere Pro) ecco un accenno:
- Nel menu in alto selezionare Finestra > Testo
- Cliccare sulla voce “trascrizione automatica”
- Impostare le opzioni di trascrizione
- Al termine dell’operazione cliccare “crea sottotitoli” e impostare le opzioni desiderate
Verrà aggiunta una nuova traccia alla sequenza con i sottotitoli già trascritti. Ovviamente l’intelligenza artificiale non è ancora perfetta quindi potrebbe essere necessario correggere alcuni errori di trascrizione.
La creazione automatica dei sottotitoli in Premiere Pro sfrutta l’intelligenza artificiale Sensei, sviluppata da Adobe
Come avviene la magia? Quale tecnologia c’è dietro la trascrizione automatica dei sottotitoli in Premiere Pro? Ancora una volta la risposta è l’intelligenza artificiale. Ne abbiamo già parlato in passato quando abbiamo seguito l’Adobe Max, l’evento annuale in cui vengono presentate tutte le novità delle applicazioni Adobe. Sensei è una tecnologia proprietaria Adobe che sfrutta il machine learning per apprendere nuovi comportamenti. Anche Google e Youtube utilizzano una tecnologia simile e oggi, finalmente, anche Adobe ha fatto il grande passo per aiutare tutti i creativi e semplificar loro la vita!
Segui il corso completo e gratuito di Adobe Premiere Pro per imparare ad utilizzare il software più diffuso al mondo per l’editing video e la creazione di contenuti digitali.
Stai cercando una voce per i tuoi video? Contattami!
Se stai cercando una voce per le tue produzioni video contattami per richiedere un preventivo gratuito. Fabio Ambrosi offre servizi professionali di speach e voiceover per dare voce alla tua creatività!