L’abito bianco indossato dall’attore statunitense John Travolta nel celebre film del 1977 “La febbre del sabato sera”, uno dei costumi più famosi della storia del cinema, è stato venduto per al cifra record di 260 mila dollari ad un collezionista anonimo. Ad essere battuto all’asta non è stato solo l’abito indossato da John Travolta ma molti altri oggetti di scena e cimeli del cinema hollywoodiano.
Venduto all’asta l’abito bianco indossato da John Travolta ne “La Febbre del Sabato Sera”
L’abito che John Travolta indossò nel ruolo di Tony Manero nel cult del 1977, “La febbre del sabato sera“, è stato venduto all’asta per una cifra record di 260 mila dollari (circa 235 mila euro). Il costume completo – giacca, gilet, pantaloni a campana e camicia nera – è passato nelle mani di un collezionista anonimo dopo una contesa durata circa 15 minuti tra gli offerenti presenti in sala e quelli collegati online. La vendita è avvenuta sabato scorso a Beverly Hills, in California, presso Julien’s Auctions, con una stima di partenza tra 100 mila e 200 mila dollari.
Potrebbe interessarti anche
Il celebre abito bianco indossato da John Travolta è diventato iconico grazie alla scena della gara di ballo del film, dove Travolta si esibisce insieme alla sua partner Karen Lynn Gorney sulle note di “More Than A Woman” dei Bee Gees. L’interpretazione valse a Travolta una nomination come miglior attore agli Academy Awards del 1978. L’abito è uno dei due soli di cui si conosce l’esistenza e che sono stati utilizzati durante la produzione del film, incluso nelle memorabili sequenze di ballo, secondo un comunicato di Julien’s Auctions. Il costume in poliestere era precedentemente di proprietà di un collezionista privato ed è accompagnato da due lettere di autenticità della Paramount, che produsse il film, e dello stesso John Travolta.
Altri cimeli di Hollywood finiti all’asta
Ad essere venduto non è stato solo l’abito di John Travolta. L’asta, intitolata “Hollywood: Classic & Contemporary“, ha visto infatti la vendita di numerosi cimeli del cinema, tra cui un programma di sala firmato da Marilyn Monroe e altre star per la celebrazione del compleanno dell’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy nel maggio 1962, venduto per 89 mila dollari. Un bastone da passeggio in bambù appartenuto a Charlie Chaplin è stato aggiudicato per 39 mila dollari, mentre un trofeo Golden Globe vinto da Maximilian Schell per il suo ruolo nel film “Stalin” (1992) è stato battuto per 16 mila dollari.
Tra i quasi 1.400 oggetti all’asta figuravano anche il machete impugnato da Harrison Ford in “Indiana Jones e il Tempio Maledetto”, un casco da “Captain America”, un hoverboard usato da Michael J. Fox in “Ritorno al futuro”, la parrucca originale indossata da Theda Bara nel film “Cleopatra” del 1917, oltre a vari oggetti di scena e bacchette della saga di Harry Potter. All’asta anche costumi dei film delle saghe di Batman e Star Wars.