www.fabioambrosi.it

Mahmood e Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022. Elisa seconda, Morandi terzo

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 06/02/2022 - 15:06
Mahmood e Blanco vincitori Sanremo 2022

Il pubblico dell’Ariston e il pubblico da casa non hanno dovuto attendere le tre di notte per sapere chi avrebbe vinto il settantaduesimo Festival della Canzone Italiana. Già intorno all’una e quaranta infatti è avvenuta la proclazionie del vincitore. Mahmood e Blanco hanno ottenuto il consenso del pubblico da casa, della giuria demoscopia e della Sala Stampa aggiudicandosi così il Festival di Sanremo 2022. Sul podio anche Elisa (arrivata seconda) e l’intramontabile Gianni Morandi (terzo). Cosa è accaduto nella quinta – ed ultima – puntata di Sanremo 2022?

Cosa è accaduto durante la quinta – ed ultima – serata del Festival di Sanremo 2022?

Quella appena conclusa è stata certamente l’edizione dei record: molti gli spettatori e grande l’attenzione da parte del così detto “pubblico giovane”. In altre parole il Festival quest’anno è stato visto e commentato da tutti, adolescenti e adulti. A vincere la coppia Mahmood e Blanco che con “Brividi”, un brano popolare e orecchiabile (probabilmente non il migliore in gara), ha convinto tutte le giurie del Festival di Sanremo 2022. La vittoria li porterà automaticamente a calcare il palco dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si terrà a Toricono e sarà condotto da Cattelan, Mika e Laura Pausini.

Potrebbe interessarti anche

Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Su Sky la nuova stagione di “Alessandro Borghese: 4 ristoranti”
Su Sky la nuova stagione di “Alessandro Borghese: 4 ristoranti”
Concerto di Max Pezzali al Circo Massimo: una serata indimenticabile
Concerto di Max Pezzali al Circo Massimo: una serata indimenticabile
Mahmood e Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022

Mahmood e Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022

La quinta ed ultima serata ha dato grande spazio alla musica e agli artisti: sul palcoscenico dell’Ariston infatti si sono esibiti tutti e 25 i cantanti in gara, con un ritmo sempre incalzante e senza troppe divagazioni inutili. Super ospite Mengoni che ha cantato prima il brano con cui vinse il Festival nel 2013 (“L’essenziale”) poi il suo nuovo singolo intitolato “Mi Fiderò”. Co-Conduttrice al finaco di Amadeus la splendida Sabrin Ferilli che con un monologo – non monologo ha dimostrato ancora una volta di essere una grande donna di spettacolo.

Mahmood e Blanco al primo posto. Seguono Elisa e Gianni Morandi. Questo il podio di Sanremo 2022

Il podio della settantaduesima edizione della gara canora più famosa d’Italia ha visto protagonisti Mahmood e Blanco che sono riusciti a convincere tutte le giurie del Festival di Sanremo 2022. Favoritissimi fin dalla prima serata il giovane duo è sempre stato il vincitore annunciato. Seconda classificata Elisa che con “O forse sei tu” ha dimostrato (se mai ce ne fosse stato bisogno) di essere una cantautrice completa e dalle indiscusse qualità canore. Gianni Morandi – 77 anni – è stata un’iniezione di buone energie. Meritatissimo il suo terzo posto con il brano “Apri tutte le porte” scritto per lui da Lorenzo Jovanotti (ospite nella quarta serata del Festival di Sanremo 2022).

Mahmood e Blanco vincitori del Festival di Sanremo 2022

Mahmood e Blanco vincitori del Festival di Sanremo 2022

Vince la coppia Mahmood  / Blanco. Ultimi Tananai e Ana Mena. La classifica finale del Festival di Sanremo 2022:

Tutti parlano della vittoria del duo Mahmood / Blanco ma come è andata la gara per gli altri concorrenti? Veniamo alla classifica finale del Festival di Sanremo 2022 partendo dagli ultimi classificati. Se Mahmood e Blanco sono stati fin dalla prima serata del Festival i favoriti indiscussi, Tananai e Ana Mena sono stati immediatamente etichettati come i peggiori. Posizionatisi rispettivamente alla posizione 25 e 24 i loro brani non hanno convinto.

Anche Giusy Ferreri e Le Vibrazioni sono stati penalizzati da brani forse poco adatti al pubblico di Sanremo. Delusione invece per Giovanni Truppi (forse la proposta più originale) che ha chiuso questa edizione del Festival alla posizione n°19. Fabrizio Moro (che ha vinto il premio speciale per il miglior testo) chiude alla posizione n°12. Tutti gli altri concorrenti in gara sono rimasti praticamente stabili rispetto alle altre serata. Mahmood Questa la classifica finale del Festival di Sanremo 2022

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2.  Elisa – O forse sei tu
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Dargen D’Amico – Dove si balla
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Matteo Romano – Virale
  12. Fabrizio Moro – Sei tu
  13. Aka 7even – Perfetta così
  14. Achille Lauro – Domenica
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
  17. Rkomi – Insuperabile
  18. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  20. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  21. Yuman – Ora e qui
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale

Moro, Elisa e Ranieri si aggiudicano i premi speciali del Festival di Sanremo 2022

Premi speciali Festival di Sanremo 2022

Premi speciali Festival di Sanremo 2022

Veniamo ora ai premi speciali di Sanremo 2022, assegnati dalla Sala Stampa, dall’Orchestra e dalla commissione artistica.
Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato dato a Massimo Ranieri. Fabrizio Moro si aggiudica il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. La Sala Stampa ha dato il suo Premio speciale a Gianni Morandi. Infine Elisa, meritatamente, vince il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *