E se Facebook e Instagram fossero a pagamento? Se fosse necessario spendere dei soldi per usare due fra i social network più popolari al mondo? Sareste disposti a sottoscrivere un abbonamento? Forse no ma state tranquilli: per il momento non sarà necessario sottoscrivere nessun abbonamento per continuare a postare sui due social network di casa Meta a meno che voi non abbiate intenzione di accedere ad alcuni servizi professionali ed esclusivi pensati per chi usa questi strumenti per fare business. Anche la spunta blu (il famoso badge di verifica) diventa a pagamento e chi vorrà continuare a fregiarsi di questa “onorificenza” dovrà mettere mano al portafoglio. Facebook e Instagram quindi non saranno a pagamento ma vedranno aggiunto un nuovo servizio denominato Meta Verified dedicato agli utenti business. Di cosa si tratta?
C’è da dire, prima di scendere nel dettaglio dell’argomento, che già Elon Musk tempo fa aveva deciso di far pagare la spunta blu di Twitter e molti utenti famosi non la presero per niente bene. Accadrà lo stesso per Facebook e Instagram con Meta Verified?
Potrebbe interessarti anche
Bisognerà pagare per usare Facebook e Instagram? L’annuncio di Meta e la nascita di Meta Verified
Facebook e Instagram saranno quindi a pagamento? Non proprio, come si diceva. Meta, la società proprietaria dei due social network lo ha annunciato di recente: chi vorrà continuare ad usare per scopi professionali Facebook e Instagram e fregiarsi della spunta blu potrà scegliere di acquistare Meta Verified, un servizio di meta pensato per gli utenti business. Per il momento Meta Verified è in via di sperimentazione in Australia e Nuova Zelanda ma presto dovrebbe essere estesa a tutto il mondo.
Per aiutare i creatori emergenti a far crescere la loro presenza e creare una community più velocemente, oggi Mark Zuckerberg ha annunciato che inizieremo a testare una nuova offerta chiamata Meta Verified, un pacchetto di abbonamento per Instagram e Facebook che include un badge blu di verifica che certifica il tuo account con un documento di riconoscimento governativo, protezione proattiva dell’account, accesso al supporto dell’account e maggiore visibilità e reach. Stiamo gradualmente avviando un test in Australia e Nuova Zelanda e speriamo di distribuire presto Meta Verified nel resto del mondo.
Meta Verified, il nuovo prodotto ideato da Mark Zuckerberg per gli utenti business. Cosa cambierà e chi dovrà pagare?
Mark Zuckerberg ha voluto copiare quanto fatto qualche mese fa da Elon Musk con Twitter: far pagare gli utenti per avere il badge blu di verifica e altri servizi professionali. Ma cosa cambierà di preciso? Per gli utenti “normali” niente. Per chi usa Facebook e Instagram per fare affari invece – oltre alla pubblicità – si dovrà pagare per usufruire di alcuni servizi tagliati su misura per la clientela business. Questi i vantaggi per gli utenti di Facebook e Instagram che decideranno di pagare un abbonamento a Meta Verified.
Questi i vantaggi che avrà chi deciderà di sottoscrivere un abbonamento a Meta Verified:
- Un badge verificato, per confermare la tua vera identità e il fatto che il tuo account è stato autenticato con un documento di riconoscimento governativo.
- Maggiore protezione anti frode con il monitoraggio proattivo dell’account.
- Aiuto quando ne hai bisogno con l’accesso a una persona reale per risolvere i problemi più comuni account.
- Maggiore visibilità e reach dei post con maggiore risalto in alcune aree della piattaforma, come ricerca, commenti e raccomandazioni.
- Funzionalità esclusive.
Costi e modalità di verifica dei nuovi servizi business di Meta
Al momento i nuovi servizi pensati da Mark Zuckerberg sono in via sperimentale solo in Nuova Zelanda e in Australia. In questi paesi per accedere a Meta Verified si dovrà pagare circa 15 dollari al mese a seconda della piattaforma (desktop o mobile). Non solo. A quanto si apprende Facebook e Instagram avranno sistemi di verifica separati quindi si dovranno comprare badge separati per i due social network.
Una volta acquistato Meta Verified si dovrà dimostrare la propria identità mostrando un documento di riconoscimento valido e non si potrà più cambiare nome utente o immagine di profilo (questo per evitare possibili frodi). Se si cambia idea e si vuole modificare la propria fotografia si dovrà procedere a disdire l’abbonamento e verificare nuovamente l’account. Su quest’ultimo punto Meta ha già dichiarato che è a lavoro per semplificare la procedura e permettere di cambiare idea senza dover impazzire con disdette e nuove verifiche.