www.fabioambrosi.it

Twitter e fake news: nuove funzioni per combattere la disinformazione

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 11/06/2020 - 01:03
Twitter Mobile

Con lo scopo di combattere la diffusione di notizie false a la disinformazione, twitter sta integrando nuove funzioni anti fake news. Da l’invito a leggere le notizie prima di ritwittarle a un controllo maggiore su chi può rispondere ai nostri cinguettii. Da un’interfaccia ridisegnata per favorire le conversazioni alla possibilità di nascondere le risposte. Vediamo tutte le novità che interesseranno tutti gli utenti twitter nei prossimi mesi.

Twitter e fake news: nuovi strumenti per combattere la disinformazione

L’annuncio viene direttamente dall’account ufficiale di twitter dove si annuncia l’intenzione di implementare una nuova funzione (attualmente in test sui dispositivi Android in lingua inglese) per incoraggiare la condivisione consapevole di notizie. Twitter infatti, per combattere le fake news, incoraggerà gli utenti a leggere le notizie prima di ritwittarle:

Condividere un articolo può favorire la conversazione, così potresti volerlo leggere prima di twittare.
Per incoraggiare discussioni informate stiamo testando una nuova funzione su Android. Quando ritwitterai un articolo che non hai aperto sarai invitato ad aprirlo.

Più controllo sulle risposte e un interfaccia più chiara

Ma le novità per gli utenti Twitter non si limiteranno alla lotta alle fake news. Secondo quanto annunciato sul blog del social network sono in fase di test alcune funzioni che permetteranno agli utenti di avere maggiore controllo sulle risposte ai tweet:

Fin dall’anno scorso stiamo lavorando per dare alle persone maggiore controllo sulle loro conversazione a partire dalla possibilità di nascondere le risposte. Stiamo inoltre sviluppando nuovi modi per avviare conversazioni con pensieri casuali e fugaci. Ora stiamo testando nuove impostazioni che ti permetteranno di scegliere chi può rispondere ai tuoi tweet e partecipare alla conversazione.

Twitter permetterà agli utenti di scegliere chi può rispondere a un tweet

Twitter permetterà agli utenti di scegliere chi può rispondere a un tweet

Un’interfaccia più pulita e semplice da seguire

Infine l’interfaccia. Lo scorso 6 maggio twitter ha annunciato la volontà di rendere più gradevole l’esperienza dei suoi utenti aiutandoli a seguire le conversazioni in maniera più semplice e veloce.

Le vostre conversazioni sono il cuore di Twitter così stiamo testando la possibilità di renderle più semplici da leggere e seguire.
Alcuni degli utenti iOS e web vedranno un nuovo layout per le risposte con linee e indentazioni che renderanno chiaro chi sta parlando a con chi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *