Questa sera, venerdì 7 aprile, la Via Crucis 2023 sarà al centro della programmazione televisiva su Rai 1 e Tv2000. Le celebrazioni del Venerdì Santo sono uno degli appuntamenti centrali della Settimana Santa ma le temperature poco clementi di queste ore terranno lontano il Pontefice dal Colosseo. La diretta dal Colosseo inizierà alle 21:00 e sarà preceduta da uno speciale Porta a Porta, in onda alle 20:30 su Rai 1. Lo speciale, intitolato “La croce di Odessa”, è dedicato alla Guerra in Ucraina e si concentrerà sulla sofferenza del popolo ucraino, coinvolto in un conflitto con la Russia dal 24 febbraio 2022. Lo speciale “Porta a Porta” sarà trasmesso al posto de “I soliti Ignoti – Il ritorno”.
Papa Francesco non presiederà in presenza la Via Crucis 2023 ma seguirà dal Vaticano
Nel corso della Via Crucis 2023, le meditazioni saranno incentrate sulle aree di sofferenza nel mondo, colpite da guerre, epidemie, ingiustizie sociali ed economiche. Papa Francesco (che non sarà presente al Colosseo ma seguirà dal Vaticano) ha anticipato queste tematiche durante l’udienza del 5 aprile. Quest’anno il libretto della Celebrazione della Via Crucis e le Meditazioni saranno rilasciati dalla Santa Sede solo poche ore prima della diretta per decisione del Santo Padre.
Potrebbe interessarti anche
La diretta della Via Crucis 2023 sarà curata da Tg1 e Rai Vaticano, con la telecronaca di Ignazio Ingrao e la regia di Brunella Olivari e Cinzia Perreca. La cerimonia inizierà alle 21:15 e si prevede che duri circa un’ora e venti minuti. L’intero evento sarà trasmesso su Rai Uno e Rai Play.
In Viaggio: il docufilm di Gianfranco Rosi su Papa Francesco
In seconda serata Rai 1 proporrà poi il docufilm “In Viaggio”, uscito nel 2022 e diretto da Gianfranco Rosi. Il film offre un ritratto asciutto e diretto di Papa Francesco durante i suoi viaggi pastorali in Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, Medio Oriente, Africa e Sud-Est Asiatico. “In Viaggio” andrà in onda su Rai 1 alle 22:30.
Papa Francesco non presiederà la Via Crucis al Colosseo in presenza ma seguirà dal Vaticano
Le celebrazioni della Settimana Santa entrano nel vivo con la Via Crucis 2023 che però non sarà presieduta da Papa Francesco che resterà in Vaticano. Al centro della cerimonia ci saranno le guerre nel mondo e la richiesta di pace. Si prevede che i rifugiati di vari Paesi in guerra porteranno la croce da una stazione all’altra, e nelle meditazioni potrebbe essere fatto cenno alla sofferenza dei cristiani in alcune aree del mondo, come il Medio Oriente, o alle tensioni che stanno riemergendo in alcune regioni, come nei Balcani.
Papa Francesco ha ribadito, in diverse occasioni l’importanza della preghiera come strumento di pace e di giustizia nel mondo. Durante la Via Crucis il pontefice invita tutti i fedeli a pregare per la fine delle guerre, delle divisioni e delle ingiustizie che affliggono l’umanità, chiedendo anche perdono per le volte in cui la Chiesa non è stata all’altezza del suo ruolo di guida spirituale e di sostegno ai bisognosi.
La Via Crucis al Colosseo 2023 rappresenta un momento di comunione globale tra i fedeli di tutto il mondo. Molti diocesi, parrocchie e comunità religiose organizzeranno la propria Via Crucis locale, seguendo le meditazioni proposte dal Vaticano o creando percorsi di preghiera personalizzati. Si tratta di un’occasione per rafforzare la fede e avvicinarsi alla sofferenza di Cristo, che è simbolo di speranza e di redenzione per tutta l’umanità.
Diretta Tv e Streaming per seguire le celebrazioni del Venerdì Santo
Per coloro che non possono partecipare personalmente all’evento al Colosseo, la Via Crucis 2023 sarà trasmessa in diretta televisiva e disponibile in streaming. La trasmissione inizierà alle 21:00 (ora locale) del 7 aprile e sarà visibile su diversi canali televisivi, tra cui Rai Uno e TV2000, oltre a numerosi canali internazionali. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento anche attraverso i social network e il sito ufficiale del Vaticano, dove verranno forniti aggiornamenti e contenuti in tempo reale.