www.fabioambrosi.it

Microsoft Flight Simulator 2020 introduce la realtà virtuale. I voli virtuali saranno ancora più reali grazie ad un visore VR

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 24/12/2020 - 14:57
youtube

Qualche mese fa vi abbiamo parlato del nuovo Microsoft Flight Simulator 2020, uscito il 18 agosto in tutto il mondo. Il popolare simulatore di volo firmato Microsoft è stato completamente ridisegnato e potenziato con una grafica ancora più reale e performante. In quella occasione abbiamo visto tutte le novità introdotto in MSFS2020 ma la vera chicca è arrivata con l’ultimo aggiornamento di qualche giorno fa. Microsoft Flight Simulator 2020 introduce infatti la realtà virtuale e la possibilità di volare con un visore VR in grado di proiettarci, letteralmente, ai comandi di un vero aero di linea.  Cosa c’è da sapere? Quale visore utilizzare?

Microsoft Flight Simulator 2020 introduce la realtà virtuale con visori VR

Microsoft Flight Simulator 2020 introduce la realtà virtuale con visori VR

MSFS2020 introduce la realtà virtuale e la possibilità di volare con un visore VR

L’aggiornamento dello scorso 22 dicembre 2020 ha fixato molti bug presenti nel popolare simulatore di volo di casa Microsoft (per una lista completa vai alle note di rilascio) ma la vera grande novità è l’introduzione in Microsoft Flight Simulator 2020 della realtà virtuale. Indossando un visore VR compatibile infatti si potrà guidare un aero di linea (o un Cessna, o un elicottero etc…) in prima persona, vivendo un’esperienza immersiva e molto reale. L’annuncio è stato dato dalla stessa Microsoft in un comunicato:

Potrebbe interessarti anche

YouTube Entra nel Mondo del Gaming
YouTube Entra nel Mondo del Gaming
FIFA 23: Kit Retro disponibili e fine di un’era – Electronic Arts abbandona FIFA
FIFA 23: Kit Retro disponibili e fine di un’era – Electronic Arts abbandona FIFA
Netflix punta a rendere fruibile la sua offerta di giochi su TV con iPhone come controller
Netflix punta a rendere fruibile la sua offerta di giochi su TV con iPhone come controller
Ubisoft presenta Ghostwriter, l’intelligenza artificiale che rivoluziona la scrittura dei dialoghi nei videogiochi
Ubisoft presenta Ghostwriter, l’intelligenza artificiale che rivoluziona la scrittura dei dialoghi nei videogiochi

Microsoft Flight Simulator è stato creato da zero per raggiungere tre obiettivi chiave: realismo, precisione e autenticità del volo. Oggi siamo entusiasti di condividere con voi che la realtà virtuale per Microsoft Flight Simulator è ora disponibile sul vostro visore VR preferito, offrendo così un’esperienza di volo virtuale ancora più profonda e coinvolgente che mai.

Fino ad oggi, per simulare l’esperienza di essere ai comandi di un vero aero di linea, era necessario avere a propria disposizione almeno tre monitor collegati al proprio computer. In rete è possibile trovare video di persone che hanno speso una fortuna per ricreare in casa propria la cabina di pilotaggio di un Airbus o di un Boeing.

youtube

I primi commenti degli utenti sul forum dedicato a Microsoft Flight Simulator 2020

Oggi, con un visore VR compatibile (come ad esempio Windows Mixed Reality, Oculus, Valve, e HTC) tutto sarà ancora più reale. Per capire se questa novità sarà apprezzata dalla community di appassionati sparsa in tutto il mondo occorrerà aspettare. Alcuni commenti (non tutti positivi, a dir la verità) iniziano intanto ad apparire sul forum ufficiale dedicato a Microsoft Flighst Simulator 2020 e alla realtà virtuale:

Con la VR è un casino ancora più grande

scrive ad esempio omarliew sul forum:

Che enorme perdita di tempo è stato concentrarsi sulla realtà virtuale…

C’è da sottolineare che la realtà virtuale per MSFS2020 è una novità e passeranno mesi prima che tutti i bug siano fixati e l’esperienza di gioco sia piacevole e funzionale. E voi? Avete provato?

Come fare per usare la realtà virtuale in Microsoft Flight Simulator 2020?

Vediamo ora cosa bisogna fare per provare la realtà virtuale introdotta in Microsoft Flight Simulator 2020. Innanzi tutto occorre aggiornare il gioco (la procedura avviene automaticamente all’avvio di MSFS2020). Poi, ovviamente occorre acquistare un visore VR compatibile. Stando a quanto riportato dalla FAQ ufficiale la realtà virtuale è stata ottimizzata per i seguenti dispositivi:

  • HP Reverb G2
  • HP Reverb G1
  • Samsung Odyssey+

Ad ogni modo viene sottolineato che dovrebbero essere compatibili tutti i dispositivi compatibili con le piattaforme Windows Mixed Reality, Oculus, e SteamVR. Essendo una novità, ovviamente, potrebbero ancora esserci bug da risolvere e si consiglia di leggere attentamente quanto suggerito sui forum ufficiali prima di procedere all’acquisto di device per la realtà virtuale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *