Microsoft Flight Simulator 2020 uscirà in una nuova versione il prossimo 18 agosto 2020. Dopo 14 anni il simulatore di volo più famoso al mondo torna con diverse novità. L’attesa è grande soprattutto perché sono passati molti anni dall’ultimo aggiornamento ufficiale: nel 2014 la Steam pubblicò un mini update per risolvere alcuni bug e per apportare piccole migliorie al core del simulatore, sempre basato su Microsoft Fligh Simulator X (2006). La release in uscita nelle prossime settimane invece riscrive completamente il software e integra importanti novità tecnologiche come l’intelligenza artificiale. (qui il sito ufficiale)
Novità in Microsoft Flight Simulator 2020
Il motore di gioco è stato ridisegnato dalla francese Asobo (conosciuta per aver creato molti videogiochi tratti da film disney e pixar). Grazie alle immagini satellitari fornite da Bing e all’intelligenza artificiale del cloud Microsoft Azure si punta ad ottenere un fotorealismo senza precedenti nella storia del simulatore di volo. Queste le principali caratteristiche, alcune sono vere e proprie novità altre sono miglioramenti:
Potrebbe interessarti anche
- Scenari fotorealisitici: grazie ai dati forniti dalle immagini satellitardi di Bing la grafica base del gioco sarà molto più realistica rispetto alle versioni precedenti
- Traffico, meteo e animali: la nuova release del simulatore di volo più conosciuto al mondo includerà anche oggetti animati come traffico, corsi d’acqua e animali, oltre al meteo in tempo reale (migliorato)
- Aerei riprodotti fedelemente: Microsoft Flight Simulator 2020 verrà distribuito con una serie di aeromobili di default. Il numero dei veicoli disponibili cambia in base all’edizione del gioco (vedi più avanti)
- Sitema per le checklist migliorato. Chiunque abbia familiarità con il volo sa bene come pilotare un aero, anche virtuale, sia tutt’altro che semplice. Flight Simulator 2020 avrà nella nuova versione con un sistema di checklist migliorato, adatto sia ai principianti sia ai professionisti.
- Meteo: il motore per il meteo è stato completamente ridisegnato con simulazioni più accurate di vento, pioggia, umidità etc…
- Simulatore dell’aerodinamica: il nuovo motore di rendering utilizzerà circa mille superfici di controllo per aeromobile per garantire un’ esperienza di volo realistica.
Scenari e realismo nel nuovo Microsoft Flight Simulator 2020
Questo è sicuramente uno dei temi più attesi da tutta la community di appassionati di simulatori di volo. Come saranno gli scenari inclusi di default? Chi è già abituato a volare con Flight Simulator conosce bene la frustrazione di dover volare usando gli scenari presenti nel gioco senza ricorrere ad addon. Gli sviluppatori di Microsoft Flight Simulator 2020 hanno fatto davvero un gran lavoro sviluppando scenari fotorealistici basati su dati reali.
Per ricreare il mondo intero sono stati utilizzati oltre 2 PetaByte di dati con l’aiuto delle mappe di Bing e dei server cloud Microsoft Azure. L’intelligenza artificiale gioca un ruolo determinante, aiutando a disegnare dettagli difficili da riprodurre a priori. Per questo motivo per giocare a Flight Simulator 2020 sarà necessaria una buona connessione ad internet.
Simulazione del Meteo: molto realismo senza usare addon
Per quanto riguarda la simulazione degli effetti meteo i punti chiave sono 5:
- Un motore meteo completamente nuovo
- Nuovi effetti meteo
- Un motore di rendering dedicato esclusivamente alla simulazione degli scenari notturni
- L’utilizzo di nuvole volumetriche
- Meteo in tempo reale
Spiegato in parole povere in questa edizione del simulatore i punti luce sono stati migliorati: non solo il sole e la luna ma anche le luci delle città, le stelle e altre condizioni atmosferiche contribuiscono a modificare la luce degli scenari. Una novità importante riguarda le ombre! Le montagne proiettano ombre sulle nuvole che a loro volta proittano ombre sul terreno. Tutto ciò contribuisce a creare effetti luce molto complessi, impensabili nelle precedenti versioni del gioco.
Non solo. Flight Simulator 2020 ha migliorato gli effetti speciali atmosferici. Non stupitevi di vedere arcobaleni se certe condizioni meterologiche si verificheranno…La resa delle varie tipologie di nuovle sarà estremamente realistica.
Physics Engine: masse d’area, aerodinamica e molto altro…
La novità meno visibile ma che cambierà l’esperienza di gioco dei piloti virtuali è nella gestione della fluidodinamica. In parole povere: un aereo vola perché c’è una massa d’area che lo sorregge. Le condizioni del meteo, il vento e altri elementi atmosferici inflienzano gli aeromobili. Gli ingegneri della Asobo hanno dedicato molto tempo sia nel ridisegnare gli eromobili insieme a piloti professionisti sia nel riprogettare una soluzione realisitica in grado di simulare le masse d’aria in movimento.
Effetti audio completamente ridisegnati
Una bella novità rigurda gli effetti audio del simulatore. In un video pubblicato sul canale ufficiale del gioco viene mostrata nel dettaglio la tecnologia utilizzata per registrare e riprodurre i suoni del simulatore. (I suoni si potranno anche personalizzare)
Cockpits
Le novità introdotte in cabina sono davvero tante tutte con l’obiettivo di fornire un’esperienza di gioco realistica. Le luci variano con il variare delle condizioni atmosferiche (leggere gli strumenti potrebbe essere più difficoltoso in determiante condizioni atmosferiche). Le checklist sono state integrate in modo da permettere ai nuovi piloti di imparare le procedure in modo interattivo.
Gli aeroporti
La vecchia versione di Microsoft Flight Simulator X simulava circa 24mila aeroporti. La nuova release simula tutti gli aeroporti del mondo con particolare attenzione agli 80 più importanti. Molte attività aeroportuali, prima disponibili solo acquistando addon, sono oggi presenti di default. Le animazioni sono dettagliate e credibili e, per i più abili, c’è la possibilità di perdsonalizzare. Anche in questo caso occorre ringraziare l’intelligenza artificiale.
Il multiplayer in Microsoft Flight Simulator 2020
Come detto questa nuova release del simulatore di volo utilizzerà e sfrutterà la tecnologia Microsoft Azure. Le sezioni di gioco saranno quindi gestite dal cloud di Microsoft e l’utente potrà connettersi al server più vicino e performante in automatico. Come in Microsoft Flight Simulator X anche la nuova versione del gioco permette di personalizzare quante veicoli vedere in un determinato spazio.
Microsoft Flight Simulator 2020 dove ordinarlo e quali versioni saranno disponibili
Stando a quanto si apprende Microsoft Flight Simulator 2020 sarà disponibile dal prossimo 18 aprile 2020 in tre edizioni:
- Standard Edition ($59.99 USD) – Questa edizione conterrà 20 aeroplani e 30 aeroporti ad alta definizione
- Deluxe Edition ($89.99 USD) – Questa edizione è identica alla Standard ma con in più 5 aeroplani e 5 aeroporti ad alta risolzione
- Premium Deluxe Edition ($119.99 USD) – Rispetto all’edizione standard avrà in aggiunta 10 aeroplani e 10 aeroporti ad alta risoluzione
Per maggiori dettagli si guardi le immagini sottostanti
Vuoi volare subito con Microsoft Flight Simulator 2020? Ecco un video tutorial per usare il nuovo Airbus A320 NEO
Se ti piace questo gioco e vuoi imparare come volare subito utilizzando il nuovo Airbus A320 neo (presente di default in tutte le versioni del gioco) ho realizzato tre video in cui mostro, passo passo, come impostare MSFS2020 per una tratta a breve raggio. Voleremo da Roma Ciampino (LIRA) a Napoli Capodichino. Impareremo:
- Come configurare al meglio Flight Simulator 2020
- Come preparare il volo (scegliere la tratta, la rotta, il meteo e l’aereo)
- Accendere e preparare l’airbus a 320 neo
- Fare il rullaggio (taxi) e il decollo)
- Volare verso Napoli Capodichino
- Atterrare e raggiungere il gate