www.fabioambrosi.it

MSN (Microsoft) scarica i giornalisti. Le news saranno pubblicate dall’ Inelligenza Artificiale

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 06/06/2020 - 03:17
News

Msn scarica i giornalisti: le news saranno curate dall’ intelligenza artificiale. Giornalisti e redattori di MSN (la divisione News di Microsoft) presto resteranno a casa. Al loro posto la società di Redmond affiderà la redazione delle notizie ad un software basato sull’intelligenza artificiale. L’ AI potrà individuare i temi più trend del momento, aggiungere foto e gallery e scrivere titoli e sommarii. Niente di nuovo, Google News lo fa già da tempo, ma può un algoritmo fare informazione?

MSN: News affidate all'intelligenza artificiale

MSN: News affidate all’intelligenza artificiale

Msn scarica i giornalisti: le news saranno curate dall’ intelligenza artificiale

La notizia è di fine maggio quando è trapelata l’intenzione di Microsoft di lasciare a casa giornalisti e redattori impegnati nella redazione dei contenuti di MSN. Le news pare saranno gestite da un software basato sull’ intelligenz artificiale in grado di individuare i temi più trend del momento, riscrivere titoli e sommari e allegare fotografie e gallery.

Potrebbe interessarti anche

Apple e Microsoft contro l’UE. “Non siamo Gatekeeper
Apple e Microsoft contro l’UE. “Non siamo Gatekeeper
Questo editor di testo non sarà più presente in Microsoft Windows
Questo editor di testo non sarà più presente in Microsoft Windows
Microsoft Teams introduce la funzione green screen per migliorare gli sfondi virtuali nelle riunioni
Microsoft Teams introduce la funzione green screen per migliorare gli sfondi virtuali nelle riunioni
Aggiornamenti per Microsoft Teams 2023: nuove funzioni e performance migliorate
Aggiornamenti per Microsoft Teams 2023: nuove funzioni e performance migliorate

I licenziamenti (anche se forse è più corretto parlare di contratti non rinnovati) sono la coseguenza dell’intenzione di Microsoft di affidare all’intelligenza artificiale la selezione e la redazione delle notizie del portale msn.com, del browser Edge e delle varie applicazioni Microsoft.

Non tutti perderanno il posto: i dipendenti a tempo pieno saranno ricollocati

Microsoft, in una dichiarazione rilasciata da un portavoce al sito  Tech News World, non accenna all’ intelligenza artificiale e parla di normale riassetto aziendale.

“Come tutte le società noi valutiamo i nostri piani industriali periodicamente. Ciò può comportare maggiori investimenti in alcuni dipartimenti e, di tanto in tanto, la riorganizzazione di altri. Queste decisioni non sono il risultato dell’attuale pandemia.”

Stando a quanto riportato dal Seattle Times, che fra i primi a lanciato la notizia, i giornalisti assunti a tempo pieno saranno ricollocati ad altre attività.

Tutti i producers assunti full time da Microsoft continueranno a lavorare nella compagnia; continueranno a svolgere mansioni simili a quelle fatte fino ad ora. Ma tutti gli appalti saranno eliminati

MSN non è la prima ad affidare le News all’ intelligenza artificiale, Google News lo fa da tempo, ma che ne sarà del giornalismo?

Come già detto Microsoft MSN non sarà il primo portale ad affidare le news all’ intelligenza artificiale. Google News e altre agenzie di stampa già da tempo affidano ad algoritmi basati sull’AI il compito di riorganizzare e riscrivere i contenuti. Viene spontaneo domandarsi: cosa ne sarà del giornalismo? È una buona idea lasciare ad un’applicazione il compito di scegliere le notizie? In realtà msn.com così come google news e altri portali non fanno un vero e proprio giornalismo. Questi siti sono considerati aggregatori di notizie pubblicate da altri. Se è vero che alcune agenzie di stampa come l’Associated Press hanno già implementato strumenti informatici per la distribuzione e l’organizzazione di un gran numero di notizie è anche vero che il giudizio umano e la sensibilità di chi fa informazione è ancora un requisito imprescindibile. C’è poi da dibattere su cosa sia informazione, cosa sia intrattenimento e cosa sia marketing ma questa è un’altra storia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *