Con le espressioni è possibile accedere ad un foglio exel e animare le infografiche in Adobe After Effects. In questo video tutorial vedremo come fare. Con un po’ di pazienza imparerai alcuni concetti avanzati sulle espressioni e sulle animazioni di grafici a barre e grafici a torta. Questa tecnica è molto utile a tutti coloro che, lavorando ad esempio nell’informazione, hanno la necessità di raccontare un’elezione o un sondaggio e necessitano di sfruttare i foglio di calcolo exel per inserire i dati in un progetto After Effects.
Cos’è un’infografica? In che modo è possibile animare infografiche in After Effects?
Come suggerisce la parola stessa un’infografica è un grafico che, sfruttando gli elementi che le compongono, riesce a comunicare informazioni complesse in modo semplice. Un grafico a torta o un grafico a barre sono due esempi di infografica. After Effects è uno dei software più utilizzati per lavorare con la grafica animata. Nel corso introduttivo ad After Effects abbiamo imparato i concetti base. Abbiamo visto come creare animazioni, forme geometriche e come esportare il tutto in un file da condividere o pubblicare. In questo video tutorial approfondiamo l’argomento imparando come sfruttare la potenza delle espressioni (javascript) per prelevare i dati di un foglio di calcolo exel (un csv) e inserirli nelle nostre animazioni.
Potrebbe interessarti anche
Creiamo un grafico a barre in After Effects
La prima parte del video tutorial è dedicata alla creazione di un semplice grafico a barre. Sfruttando l’elezioni di Biden simuliamo un’ipotetica infografica da animare in After Effects. Useremo alcune tecniche imparate nel corso introduttivo ad After Effects:
- Creare una composizione
- Importare il materiale
- Creare il grafico usando le forme geometriche (livelli forma)
- Sfruttiamo le precomposizioni per fare ordine
Usando le espressioni animiamo i grafici prelevando i dati da un foglio exel (csv)
La seconda parte del video tutorial è dedicata alla espressioni. Come abbiamo visto nel corso di After Effects le espressioni sono frammenti di codice (javascript) che ci permettono di svolgere operazioni complesse in modo semplice e veloce. In particolare impareremo:
- Come usare le espressioni per prelevare dati da un foglio Exel (csv)
- Come sfruttare le espressioni per animare le infografiche in Adobe After Effects
Decretiamo il vincitore sfruttando la potenza delle espressioni in After Effects
Sempre facendoci aiutare dalle espressioni infine accendiamo la fotografia del vincitore in base ai dati raccolti dal foglio Exel.