Quando si monta una clip video viene sempre il momento di esportare il video per consegnarlo al cliente o condividerlo con amici e clienti. La domanda che più spesso viene fatta è: come esportare una clip video per i social network? Quali impostazioni e settaggi sono consigliati da Youtube, Facebook e Instagram? In questo tutorial cercheremo di fare un po’ di chiarezza dando qualche consiglio utile a tutti i videomaker e creators che quotidianamente devono produrre contenuti per i social media. Prima di continuare con la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere attentamente la lezione del corso base di Adobe Premiere Pro in ci cui abbiamo introdotto concetti fondamentali sull’export di clip video e audio. Se invece cerchi un corso a distanza di montaggio video con Adobe Premiere Pro su misura per te o la tua azienda contattami.
Facebook, Instagram e Youtube: quali settaggi usare per esportare video da condividere sui principali social network?
Quando abbiamo visto come esportare un video in Premiere Pro abbiamo parlato dei settaggi e delle impostazioni a nostra disposizione quando vogliamo esportare la clip che abbiamo appena montato. Esportare un video per i social network vuol dire creare un file (generalmente un file mp4) di buona qualità ma non eccessivamente pesante. Chi si occupa di export per il web generalmente ha questi due obiettivi in testa:
Potrebbe interessarti anche
- produrre un file di ottima qualità
- produrre un file di dimensioni contenute.
Quando si deve creare un contenuto da condividere sul web questo deve infatti essere bello da vedere e veloce da scaricare. Le due cose sembrano non essere compatibili ma ciò non è del tutto vero. Se devi esportare un video per internet o per i social network devi solo stare attento e seguire i consigli che i social stessi forniscono sulle proprie guide ufficiali. Se non ti è ben chiaro perché un file deve essere di dimensioni contenute ti consiglio di seguire il corso online di informatica e nuove tecnologie in cui introduciamo alcuni concetti importanti per chi vuole adoperare computer, smartphone e workstation.
Diciamo subito che i principali social network (facebook, instagram e youtube), quando carichiamo una clip video, avviano una nuova conversione del media per adattarlo ai propri standard. Questo procedimento (di transcodifica) è il motivo per cui quando inviamo un contenuto ai social network questo deve essere “processato” dal sistema prima di essere disponibile all’utente finale. Ma quali sono le impostazioni e i settaggi da usare quando si vuole esportare un contenuto video da condividere sui principali social network? Questa è sicuramente la domanda che ci viene fatta più spesso.
Come esportare un video per Youtube: settaggi consigliati
iniziamo dal social network più conosciuto (e longevo) usato prevalentemente per condividere clip video di durata medio – lunga: youtube. Molti inviano email alla redazione di fabioambrosi.it chiedendo quali impostazioni e settaggi adoperare. In realtà la risposta è alla portata di tutti ed è pubblicata dalla stessa Google sulla guida ufficiale di Youtube. Nella guida sono riportate tutte le specifiche e i consigli da seguire ma i dubbi di molti utenti riguardano prevalentemente il bitrate (che in fin dei conti è anche il responsabile della grandezza del file di export). Sintetizzando Youtube consiglia:
- Per i video in 4k dai 35 Mbps ai 68 Mbps (a seconda del numero di fotogrammi al secondo);
- Per i video in 2k dai 16 Mbps ai 24 Mbps;
- Per i video in Full HD (1080p) dagli 8 Mbps ai 12 Mbps;
- Per i video in HD-Ready (720p) dai 5 Mps a 7.5 Mps;
- Per i video in 480p dai 2.5 Mbps ai 4 Mbps
- Per i video in 360p da 1 Mbps a 1.5 Mbps.
Questi valori in realtà possono essere presi come riferimento anche per altri social network (in fin dei conti la tecnologia usata è simile da un social media all’altro)
Come esportare contenuti video per Facebook e Instagram
Veniamo ora ai social network più usati al mondo: Facebook e Instagram. Anche qui vale quanto già detto per youtube: nelle guida ufficiale di META è possibile trovare molte informazioni utili per creare contenuti adatti ai due social nework. Per quanto riguarda il bitrate vale quanto già detto per youtube.
Video orizzontali, quadrati, verticali…quale formato utilizzare? Quale formato scegliere quando si esporta un video per i social network?
Un’altra cosa a cui un creator deve prestare molta attenzione è il formato del video. Fino a dieci anni fa c’erano pochi dubbi: i video per internet dovevano essere 16:9 (orizzontali). Con l’avvento degli smartphone e dei tablet e soprattutto grazie ad applicazioni come Instagram e TikTok sono stati introdotti anche i formati verticali (9:16) e quadrati (1:1 o 4:5). La domanda che chi crea contenuti per i social network fa più spesso è: quale formato utilizzare? La risposta è: tutti!
Quando infatti produci contenuti video da condividere sui social network è bene creare più versioni della stessa clip in modo da poterla distribuire su più canali e piattaforme. In un video tutorial di questo sito abbiamo già visto come fare per verticalizzare contenuti orizzontali. Se utilizzi Premiere Pro impara ad usare l’effetto Reframe Automatico per adattare le sequenze al formato desiderato.
Vuoi saperne di più? Cerchi un corso su misura per te o per la tua azienda? Contattami
Se sei un creator e vuoi approfondire questi e altri argomenti e imparare così a creare contenuti accattivanti per te o la tua azienda contattami. fabioambrosi.it offre infatti servizi su misura per tutti i creativi: da speach su misura a colonne sonore originali per i tuoi video oltre a corsi di formazione per operatori multimediali.